
Ecco come, i videogiochi violenti che usano armi, possono incidere sulla psiche dei bambini
Uno studio pubblicato il 31 maggio sulla rivista JAMA Network Open ha evidenziato come i videogiochi violenti possano causare gravi danni alla psiche dei bambini. I videogiochi in cui si usano armi da fuoco potrebbero rendere i nostri figli troppo a proprio agio con la gestione delle armi da fuoco reali, come ha evidenziato il nuovo studio. I ragazzi che hanno giocato ad una versione di Minecraft con pistole si sono rivelati molto più propensi a maneggiare un’arma accesa ma scaricata rispetto ai bambini il cui gioco Minecraft si basa sull’uso di spade o non richiedono l’uso di armi.
Peggio ancora, i ragazzi che giocano con videogiochi pieni di armi sono più propensi a puntare la pistola contro se stessi o su un compagno di giochi e premere il grilletto, ha dichiarato il ricercatore capo Brad Bushman, presidente della comunicazione di massa alla Ohio State University. “Dovremmo chiederci – ha detto Bushman di Minecraft – come giochi di tiro più realistici possano influenzare le percezioni dei bambini riguardo alla sicurezza delle armi da fuoco.”
Come è stato condotto lo studio
Questa ricerca è stata condotta su 250 bambini di età compresa tra 8 e 12 hanno che hanno trascorso almeno 20 minuti a giocare con versioni appositamente progettate di Minecraft, un gioco noto per la sua particolarissima grafica pixelata. I bambini sono stati abbinati a un altro compagno di giochi in modo casuale per giocare a una delle tre versioni di Minecraft, una in cui venivano usate pistole per uccidere mostri, un’altra in cui venivano utilizzate le spade e una terza assolutamente non violenta e senza armi né mostri.
Il test con pistole vere
Dopo 20 minuti di gioco, i bambini sono stati mandati in un’altra stanza provvista di giocattoli. La stanza comprendeva anche un armadio contenente due pistole da 9 mm disattivate. C’erano 220 bambini nello studio che hanno usato delle pistole mentre giocavano, e quello che hanno fatto dopo aver trovato le armi da fuoco è stato notato in modo particolari dagli autori dello studio.
Circa il 62% dei bambini che hanno giocato a Minecraft con pistole, hanno voluto toccare le armi mentre il 57% dei bambini che hanno avuto spade nel loro videogioco e il 44% di quelli che hanno giocato a un videogioco non violento, non hanno avvertito questa esigenza.
Chi usa videogame violenti si trova a proprio agio con le armi
Si è anche evidenziato che il doppio dei ragazzi che giocavano con le pistole dei videogiochi finiva per mirare l’arma da fuoco reale e premere il grilletto contro se stessi o contro il proprio compagno di giochi.
Circa il 3% dei bambini esposti alla violenza da arma da fuoco in Minecraft ha premuto il grilletto della pistola vera, contro l’1,4% dei bambini che hanno giocato con le spade nei videogiochi. I risultati evidenziano quanto sia importante per i genitori monitorare i bambini, ha concluso Bushman.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.