Virus negli spazzolini da denti: ecco la clamorosa scoperta di una equipe di scienziati

Gli scienziati hanno studiato a fondo i genomi delle comunità microbiche che vivono su 96 soffioni della doccia e 34 spazzolini da denti

Spazzolino (foto: pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Questi virus sarebbero perlopiù innocui anche se devono indurci ad essere molto scrupolosi nella profilassi

I ricercatori della Northwestern University negli Stati Uniti hanno scoperto un numero “assolutamente folle" di virus che popolerebbero le testine delle nostre docce e le setole degli spazzolini che usiamo quotidianamente per lavarci i denti. Questa notizia potrebbe davvero inorridire chiunque e indurci a gettare via lo spazzolino da denti o a sanificare la doccia immediatamente, ma in realtà non sempre la presenza di queste colonie di batteri o di patogeni, è dannosa per la nostra salute.

Perchè è importante essere prudenti nell'igiene

Bisogna sapere che microbi come batteri, funghi e virus vivono in tutti i tipi di ambienti. Pulire e igienizzare le superfici è importante, ma bisogna sapere che questi microbi si riproducono con una frequenza assurda e per questa ragione la lotta contro lo sporco potrebbe rappresentare quasi una battaglia persa. Ecco le ragioni per le quali, dentisti e dottori, consigliano di sostituire regolarmente lo spazzolino da denti e pulire il bagno per impedire a queste colonie di patogeni di proliferare con facilità.

Le conclusioni degli scienziati

Ormai è acclarato che i batteri si nascondono praticamente su ogni superficie che vediamo, mentre poco si sa sui virus che si annidano nelle superfici. La microbiologa della Northwestern, Erica Hartmann, che ha condotto uno studio proprio sui virus che si annidano in queste superfici, ha spiegato di aver “trovato molti virus di cui sappiamo molto poco e molti altri che non avevamo mai visto prima. È incredibile quanta biodiversità inutilizzata ci sia intorno a noi". Insomma, per identificare questi virus non occorre fare ricerche approfondite, perchè convivono nel nostro ambiente quotidianamente.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa è stato cercato

Mentre Hartmann, insieme ad altri colleghi, ha avuto l'idea di studiare i microbi sugli spazzolini da denti. Attraverso la ricerca da loro condotta si è appreso che i batteri sullo spazzolino medio tendono a riflettere i microbi presenti nella nostra bocca, non nei nostri bagni, ma che dire dei virus? “Volevamo sapere quali microbi vivono nelle nostre case – ha spiegato la microbiologa – abbiamo scoperto che i microbi preferiscono gli ambienti con acqua. E dove c'è acqua? Dentro i soffioni della doccia e sui nostri spazzolini da denti".

Cosa si è scoperto

Gli scienziati hanno poi studiato a fondo i genomi delle comunità microbiche che vivono su 96 soffioni della doccia e 34 spazzolini da denti. Gli autori hanno identificato numerosi batteriofagi, ovvero virus che infettano le cellule batteriche e si replicano al loro interno. In particolare, il team ha trovato comunità virali, ovvero viromi, che vivono su spazzolini da denti e soffioni della doccia che non si assomigliavano per niente. Lo spazzolino da denti ha mostrato una maggiore diversità di virus rispetto a quelli nella doccia. Si è scoperto che, mentre i batteri sugli spazzolini da denti tendono a provenire dalla bocca umana, quelli trovati sui soffioni della doccia provengono dall'ambiente e alcuni sono noti patogeni che colonizzano le acque della città. Gli scienziati hanno però precisato che tali microbi si trovano ovunque e che la maggior parte di questi sono assolutamente innocui per la nostra salute.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.