Virus Usutu, trovati uccelli selvatici morti in Italia, ecco cosa sta succedendo

Trovati uccelli morti in Italia a causa del virus Usutu: il comunicato della Asl e le differenze con il virus West Nile

Virus Usutu, trovati uccelli selvatici morti in Italia, ecco cosa sta succedendo (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Virus Usutu, trovati uccelli selvatici morti in Italia, ecco cosa sta succedendo. Il comunicato della Asl.

Sono stati trovati uccelli selvatici morti a causa del virus Usutu in Italia. Questo virus può causare una patologia simile alla febbre del West Nile. Gli impatti però sono minori, come fa sapere Asl Toscana Sud Est. Il virus patogeno Usutu può fare il salto all'uomo attraverso la puntura di una zanzara. In queste ore l'azienda sanitaria sta effettuando verifiche ed è in stretto contatto con il Comune di Arezzo per prendere eventuali misure.

Gli uccelli trovati morti

L'Istituto Zooprofilattico di Roma ha rintracciato la presenza del virus Usutu su alcuni esemplari di uccelli trovati morti nell'area di tiro a segno di Talzano, nel comune di Arezzo, come riporta arezzonotizie.it. E' un'infezione aviaria molto rara negli esseri umani. La puntura della zanzara Culex è in grado di trasmetterlo all'uomo.  E' la prima traccia di questo tipo di virus nell'Aretino. Nel resto d'Italia invece ci sono stati anche casi di persone positive.

Il comunicato della Asl

La Asl fa sapere che si tratta di un'infezione aviaria di origine africana estremamente rara negli esseri umani. Il nome Usutu proviene dal fiume dello Swaziland, in Africa meridionale, e viene trasmesso all'uomo esclusivamente tramite la puntura della zanzara Culex. Come nel caso della febbre da West Nile, l'agente causale è un Flavivirus patogeno per gli uccelli. I due virus sono diversi a causa della frequenza con cui si registrano casi di mortalità negli uccelli e per il minore impatto sulla sanità pubblica del virus Usutu rispetto a quello del West Nile.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I casi nell'uomo

Nell’uomo, le infezioni da Usutu di cui si hanno notizie sono rarissime. Ad oggi in Italia sono state infettate due persone, entrambe asintomatiche. Il virus West Nile invece è più pericoloso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.