Il virus Powassan, o “delle zecche”, può causare la morte in 15 minuti: ecco come si contrae e tutti i sintomi
Non solo il coronavirus tra le “piaghe dell’umanità”, esistono tante altre malattie che ogni giorno rischiano di mettere in pericolo il nostro organismo. Una di queste è stata rilevata negli USA e riguarda un animale che conosciamo molto bene, la zecca. Stando a quanto emerge dal Maine Center for Disease Control and Prevention, infatti, sta circolando il virus Powassan (detto”delle zecche”) che ha già provocato un morto nello Stato americano del Maine. Si tratta di un virus in grado di causare addirittura il decesso in soli 15 minuti, più rapidamente della malattia di Lyme. Vediamo in cosa consiste.
Che cos’è il virus Powassan
Il virus Powassan, o “delle zecche”, si contrae (appunto) se si viene punti da una zecca; a quel punto, come anticipato, i sintomi si manifestano entro 15 minuti e possono essere di vario tipo. Si passa da febbre, mal di testa, nausea, vomito e senso di affaticamento ai più gravi encefalite e meningite, fino appunto alla morte in tempi brevissimi. A perdere la vita, infatti, è stato una persona punta da una zecca infetta che proveniva da un cervo, uno scoiattolo una marmotta. Ad allarmare gli scienziati americani è stata la crescita di infezioni da virus Powassan negli ultimi tempi, dato che si è passati dai 22.527 del 2004 ai più di 50mila nel 2019. NUOVA EPATITE, ATTENZIONE A QUESTI SINTOMI
Cosa fare
Premessa, il virus Powassan non può essere trasmesso da persona a persona ma lo si può contrarre solamente se si viene “pizzicati” da questo piccolo antropodo. Al momento l’allarme è circoscritto nel Maine, Stato sulla costa orientale degli Stati Uniti e ai quali abitanti è stato intimato di fare assoluta attenzione. L’Italia (e l’Europa) per ora è fuori pericolo. INFLUENZA ANOMALA AD APRILE, ECCO COSA STA SUCCEDENDO
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.