Vitamina B6, qual è il ruolo che ha sulla salute mentale? 

Vitamina B6, secondo un nuovo studio dell’Università di Reading, in Gran Bretagna, avrebbe effetti sulla salute mentale.

Vitamina B6, qual è il ruolo che ha sulla salute mentale  (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Vitamina B6, qual è il ruolo che ha sulla salute mentale?

Quali sono gli effetti della vitamina B6 sulla nostra salute mentale? Secondo Reem Malouf, neurologo dell'Università di Oxford, la B6 sarebbe 'la vitamina dimenticata' dalla scienza. Il neurologo ne ha studiato l'effetto sull’apprendimento. La vitamina B6, come la B12 e la B9, è un nutriente essenziale, ma gli scienziati non riescono a capire come questa possa influire sulla salute mentale. Meno nota delle altre, la B6 è coinvolta in una serie di reazioni chimiche importanti per il sistema nervoso e la funzione cerebrale.

Lo studio

Le carenze della vitamina B6 sarebbero collegate a una serie di condizioni neuropsichiatriche, tra cui depressione, ansia, emicrania e convulsioni, come riporta Sky. Uno studio è stato condotto su quasi 500 studenti universitari e pubblicato a luglio. Alcuni dottorandi dell’Università di Reading, in Gran Bretagna, hanno scoperto che coloro che avevano assunto alte dosi di vitamina B6, circa 100 milligrammi al giorno per un mese, avevano successivamente dichiarato di sentirsi meno ansiosi di coloro che avevano assunto un placebo.

L'influenza sulla salute mentale

Jess Eastwood, dottorando in psicologia nutrizionale che ha partecipato alla ricerca, fa sapere che il fatto che la vitamina B6 influisca sulla salute mentale non è un concetto nuovo. I risultati dello studio indicherebbero che questa vitamina potrebbe ridurre l’attività celebrale in concomitanza con alcuni disturbi dell’umore. Le poche ricerche effettuate sull’argomento però non basterebbero a dimostrare se la B6 produca cambiamenti a livello di salute mentale.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La vitamina B6

Gli esperti non raccomandano l’uso di integratori di vitamina B6, perché l'assunzione giornaliera arriva dagli alimenti (in un adulto sano). E' contenuta nel tonno, il salmone, nei cereali fortificati, bei ceci, nel pollame, nelle verdure a foglia verde scura, ma anche nella frutta: banane, arance, melone e noci. L'assunzione giornaliera raccomandata di vitamina B6 è compresa tra 1,3 e 1,7 milligrammi. Il National Institutes of Health raccomanda agli adulti di non assumere più di 100 milligrammi di B6 al giorno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.