Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Vitamina C, grazie al potere antiossidante rende la pelle sempre giovane e sana

di

Vitamina C, ecco le proprietà organolettiche che fanno bene alla salute della nostra pelle

Vitamina C, grazie al potere antiossidante rende la pelle sempre giovane e sana
Foto PixaBay

Vitamina C, ecco le proprietà che fanno bene alla salute della pelle e che ritardano l’invecchiamento

I benefici derivanti dal consumo di vitamina C sono ormai molto noti e indiscutibili. Ecco perché alcuni di noi iniziano la giornata con una bella spremuta di arance per fare un carico di questa vitamina preziosa per il nostro sistema immunitario e non solo. Sin dalla tenera età ci viene insegnato quanto sia vitale il ruolo della vitamina C nella nostra alimentazione. Eppure, quando si tratta di cura della pelle, la vitamina C è meno conosciuta, per esempio, della protezione solare (per prevenire il cancro della pelle) o del retinolo (per un più veloce ricambio cellulare delle cellule).

Un potente antiossidante che neutralizza i radicali liberi

Il retinolo è un ingrediente che caratterizza le creme anti-invecchiamento e quelle per la cura dell’acne. Ormai, anche i prodotti di bellezza di uso comune sono ricchi di vitamina C. La vitamina C è un potente antiossidante naturale che promuove la pelle sana combattendo e neutralizzando i radicali liberi – elementi che causano danni – proteggendola da disagio ossidativo, come l’inquinamento e il fumo di sigaretta.

Le altre proprietà della Vitamina C preziose per la pelle

Possedendo proprietà anti-infiammatorie, uniforma anche lo scolorimento della pelle e l’iperpigmentazione inibendo la sintesi di melanina attraverso un enzima. Al contempo aiuta a stimolare la produzione di collagene, che aiuta con le rughe e le rughe sottili. Questa vitamina rende la nostra pelle anche più liscia, luminosa, energizzata e sana. Non è sufficiente per un prodotto avere la vitamina C in etichetta perchè in genere viene indicata col termine acido L-ascorbico. La percentuale di acido L-ascorbico dovrebbe essere tra il 10 e il 20%. Meno di 8 % non è sufficiente e oltre il 20 provocherà irritazione, quindi è opportuno che sia presente nella giusta dose.

L’importanza del Ph

Per poter espletare i propri effetti benefici sulla pelle, la vitamina C deve avere un pH acido per funzionare, ma poiché è instabile, l’aggiunta di ingredienti come la vitamina E e l’acido ferulico aiutano a ridurre il pH e renderlo più stabile. Quando la vitamina C inizia a decomporsi, si capisce subito, perchè il prodotto cambia colore e allora in questo caso, i dermatologi raccomandano di disfarsi del prodotto perchè potrebbe diventare nocivo per il nostro organismo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto