Vitamina D bassa
La carenza di vitamina D si riferisce a livelli molto bassi di questa sostanza nel corpo, che possono influenzare la condizione di coloro che ne soffrono. La vitamina D, infatti, svolge un ruolo importante nel mantenimento della forza del sistema scheletrico e di altre importanti funzioni, tra cui: assorbimento del calcio a livello intestinale; mantenere adeguati livelli di calcio e fosforo; migliorare la funzione renale, rafforzare le ossa e aumentare la capacità di ritenzione del calcio.
Valutazione della presenza della vitamina D
Pertanto, è importante valutare il livello di vitamina D nel corpo se compaiono dei sintomi. Una carenza può essere individuata con un semplice esame del sangue, ma ci sono alcuni segnali da considerare perché sono segnali di allarme.
Attenzione a questi 10 segnali che ti avvertono
Il dolore alle articolazioni; debolezza muscolare, soprattutto alle braccia e alle gambe; dolore osseo; fragilità ossea e alta propensione a rotture in seguito a traumi modesti; confusione mentale. Se la carenza di vitamina D fosse molto grave, possono subentrare sintomi neurologici e neuromuscolari, i quali sono i diretti responsabili di manifestazioni quali la stanchezza, la debolezza e le difficoltà a prendere sonno. Stanchezza; aumento della sensibilità al dolore; formicolio alle mani o ai piedi; spasmi muscolari involontari, tremore.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.