Vitamina D bassa, attenzione a questi sintomi che possono indicarne la carenza: ecco quali sono

Livelli bassi di vitamina D: attenzione a questi sintomi che possono indicarla, che cambiano anche per fasce d'età.

Foto PIXABAY
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Vitamina D bassa

Solitamente, la carenza di vitamina D è dovuta dalla mancanza di esposizione alla luce solare, in genere quando il regime alimentare è carente di questa vitamina. Attenzione, livelli bassi di vitamina D possono essere provocati anche da certe patologie. E' quanto riportato dal Manuale MSD. Ma cosa succede ai pazienti che hanno la vitamina D bassa?

Cosa succede se la vitamina D è bassa

Quando i livelli di vitamina D non sono sufficienti, si manifestano dolori osteo-muscolari, debolezza muscolare e fragilità ossea. I neonati sviluppano il rachitismo; il cranio è molle, le ossa crescono in modo non normale e hanno difficoltà a sedersi e anche a gattonare. Per confermare la diagnosi vengono eseguiti esami del sangue e, solo se ritenuto necessario dal medico, vengono fatte radiografie. Sin dalla nascita è necessario somministrare integratori di vitamina D ai neonati allattati al seno in quanto il latte materno ne contiene poco. Gli integratori di vitamina D assunti per via orale o somministrati mediante iniezione, di solito, portano alla guarigione completa.

Sintomi della carenza di vitamina D

Le persone carenti di vitamina D possono provocare dolori muscolari, debolezza e dolori ossei a qualsiasi età. Gli spasmi muscolari possono rappresentare il primo segno di rachitismo. Sono causati da un livello basso di calcio nel sangue, nei soggetti con grave carenza di vitamina D. Se le donne in gravidanza hanno livelli bassi di vitamina D, nei neonati possono manifestarsi gli spasmi. Gli spasmi influiscono sul viso, sulle mani e sui piedi. Se gli spasmi sono gravi, possono causare crisi convulsive. Nei bambini più piccoli con rachitismo, l’intero cranio può essere molle. I bambini più grandi possono avere difficoltà a sedersi e a gattonare, e la chiusura degli spazi tra le ossa craniche (fontanelle) può richiedere più tempo. Nei bambini di età compresa tra 1 e 4 anni, la crescita ossea può essere alterata, determinando la scoliosi e varismo o valgismo delle ginocchia. Per questi bambini può essere necessario più tempo per imparare a camminare. Nei fanciulli e negli adolescenti camminare è doloroso. Una grave carenza di vitamina D può causare varismo o valgismo delle ginocchia. L’osso pelvico può appiattirsi, restringendo il canale del parto nelle ragazze adolescenti. Negli adulti, le ossa, soprattutto quelle della colonna, del bacino e delle gambe, diventano fragili. Le aree interessate possono essere dolenti al tatto e si possono verificare fratture. Negli anziani, le fratture ossee, in particolare la frattura dell’anca, possono verificarsi semplicemente con un leggero sobbalzo o una caduta insignificante.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.