
Insonnia, vi sono dei cibi da evitare prima di andare a dormire
Vi trovate a letto e non riuscite a prendere sonno? La colpa potrebbe essere di ciò che avete mangiato durante la giornata. Il problema, infatti, riguarda soprattutto la cena, in quanto mangiare alle 20:00, vale a dire all’orario che viene considerato ideale dagli esperti, appare un miraggio per molte famiglie. Se, dunque, volete provare a ridurre i rischi di una notte passata in bianco, vi sarà utile leggere questa lista di alimenti – stilata dalla nutrizionista Sara Cordara per “Nutrizionismi.it” – che è assolutamente sconsigliato mangiare prima di andare a dormire.
Lista dei cibi da evitare prima dormire per combattere l’insonnia
Secondo quanto spiegato dalla nutrizionista Sara Cordara per “Nutrizionismi.it”, innanzitutto occorre dire addio alla carne rossa: la bistecca infatti è fonte di tiroina che a sua volta va ad aumentare la produzione dell’adrenalina, ormone stimolante che vi farà trascorrere una notte insonne. Le verdure, invece, si possono mangiare prima di andare a dormire, ma con moderazione: la quantità di fibre presenti al loro interno, infatti, aumenta in maniera considerevole i tempi di digestione.
Insonnia, la nutrizionista Cordara spiega quali cibi evitare prima di andare a letto
Scorrendo la lista di alimenti da evitare di mangiare prima di andare a letto stilata dalla nutrizionista Sara Cordara per “Nutrizionismi.it”, si trovano gli snack salati che per via del glutammato monosodico rischiano di farvi trascorrere una notte agitata. Addio anche ai gelati e alle vreme prima di andare a dormire perché sono ricchi di zuccheri e grassi che rallentano la digestione. Anche la pizza surgelata va assolutamente evitata e se proprio non ci riuscite, almeno non mangiate quelle che presentano una quantità eccessiva di condimenti. Occorre dire no anche ai corn-flackes, in quanto hanno al loro interno una quantità eccessiva di zuccheri e carboidrati che appesantiscono l’apparato digerente, aumentando in maniera considerevole il rischio di una notte insonne.
Omocisteina alta: le cure e cosa mangiare
Infine, per quanto riguarda gli ultimi alimenti che la nutrizionista Sara Cordaro ha consigliato di non mangiare prima di andare al letto c’è la cioccolata che è fonte di caffeina e disturba il sonno. Da evitare anche brindisi o ammazzacaffé: l’alcool, infatti, interferisce con il sonno anche se si tratta di limoncello. Infine occorre dire addio al piccante prima di dormire, in quanto gli stimolanti presenti nel peperoncino non si conciliano con il vostro bisogno di riposarvi, e al sale: quest’ultimo, infatti, vi porta ad avere sete e se il fatto di alzarsi durante la notte, vi fa interrompere il sonno.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.