West Nile, caso confermato in Italia: attenzione a questi sintomi da non sottovalutare
West Nile, i sintomi che possono segnalare la presenza dell'infezione.
Guarda la versione integrale sul sito >
West Nile, caso confermato in Italia: attenzione a questi sintomi da non sottovalutare
Primo caso nell'uomo confermato in Italia di infezione da virus West Nile, dall'inizio della sorveglianza per il 2023 è stato individuato in un donatore di sangue nella provincia di Parma, già colpita dalla circolazione del virus negli animali vettori come le zanzare. Lo riferisce l'Istituto Superiore di Sanità. Aumentano a 14 le province con dimostrata circolazione di West Nile in vettori e animali, appartenenti a 5 Regioni: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia e Sardegna. E' quanto riportato da leggo.it.
Come si trasmette il West Nile
L'Iss spiega sul proprio sito che quest'anno la stagione delle malattie trasmesse da insetti ha avuto inizio precoce in Italia. La circolazione del virus West Nile è stata confermata dalla presenza del virus in pool di zanzare e in avifauna nel Paese già nel mese di maggio 2023. Sono state di conseguenza attivate precocemente le misure di prevenzione su trasfusioni e trapianti nelle aree interessate. Un alert sulle zanzare invasive e i conseguenti rischi per la salute è stato lanciato anche dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Sebbene ad oggi non siano stati notificati casi confermati di infezione nell'uomo da virus West Nile contratti nei mesi di aprile e maggio 2023, è possibile che la circolazione di questo o di altri patogeni trasmessi da insetti possa aumentare nelle prossime settimane.
Inondazioni, esondazioni ed alluvioni, ricorda l'Istituto, sono associate all'aumento del rischio di alcune malattie infettive, incluse le arbovirosi trasmesse da zanzare, come il virus West Nile, endemico in Italia, e i virus dengue e chikungunya, che hanno dato luogo a focolai sporadici nel nostro paese. Non esiste un vaccino al momento per la febbre West Nile, l'unico strumento di prevenzione è la ridotta esposizione a punture di zanzare, durante il periodo favorevole alla trasmissione.
West Nile, i sintomi da non sottovalutare
Il periodo di incubazione dal momento della puntura della zanzara infetta varia fra 2 e 14 giorni, ma può essere anche di 21 giorni nelle persone con deficit del sistema immunitario. Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi come febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati e manifestazioni cutanee. Questi sintomi possono durare pochi giorni, in rari casi qualche settimana, e possono variare molto a seconda dell'età della persona.
Nei bambini è più frequente una febbre leggera, mentre nei giovani la sintomatologia è caratterizzata da febbre mediamente alta, arrossamento degli occhi, mal di testa e dolori muscolari.
Negli anziani e nelle persone debilitate, invece, la sintomatologia può essere più grave. I sintomi più gravi si presentano in media in meno dell'1% delle persone infette (1 persona su 150) e comprendono febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, tremori, disturbi alla vista, torpore, convulsioni, fino alla paralisi e al coma. Alcuni effetti neurologici possono essere permanenti. Nei casi più critici (circa 1 su mille) il virus può causare un'encefalite letale.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Virus West Nile, arriva la zona rossa: intervento straordinario di disinfestazione, ecco dove
08 Settembre 2022 | ore 11:50
West Nile, aumentano i decessi: ecco chi corre i rischi maggiori
03 Settembre 2022 | ore 13:00
Virus West Nile Virus, salgono i casi: ci sono 10 pazienti in terapia intensiva in questo ospedale italiano.
22 Agosto 2022 | ore 20:46
Virus West Nile, salgono i casi in Italia, c’è un’altra vittima: ecco come difendersi
04 Agosto 2022 | ore 07:41