Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Zanzare, perché pizzicano certe persone e non altre? Svelato il motivo

Perché le zanzare pizzicano solo alcune persone? I fattori decisivi nella "scelta" del bersaglio

Zanzare, perché pizzicano certe persone e non altre? Svelato il motivo
Zanzare - Foto Pixabay

Perché le zanzare pizzicano solo alcune persone?

Estate e zanzare, un binomio non poco fastidioso. Ma perché questi insetti pizzicano solo alcune persone e non tutte? Il motivo ha provato a spiegarlo Joop van Loon, entemologo dell’Università di Wageningen, nei Paesi Bassi.

Pizzico di zanzara, c’entrano i composti chimici

Secondo Joop van Loon, come si legge su Ilmessaggero.it, il motivo per cui le zanzare pizzicano certe persone e non altre è la quantità di composti chimici prodotta dalle colonie di microbi che abitano la nostra pelle. È quanto riportato da un articolo del Live Science.

Zanzare, come scelgono le loro vittime?

I batteri, infatti, convertono le secrezioni delle nostre ghiandole suporipare in composti volatili che vengono trasportati attraverso l’aria al nostro sistema olfattivo fino alle zanzare. Questi insetti usano organi sensoriali per scegliere le loro vittime, fino a 50 metri di distanza, seguendo una traccia di anidride carbonica che circonda gli esseri umani.

Pizzico di zanzara, i fattori decisivi

L’anidride carbonica che espiriamo dai nostri polmoni, secondo Van Loon, non si mescola subito all’aria ma rimane momentaneamente sospesa: proprio in questo momento le zanzare ne approfittano per localizzare le vittime. Quando la zanzare si trova a un metro di distanza dal bersaglio, prende in considerazione fattori come temperatura della pelle o presenza di vapore acqueo, anche se il fattore più decisivo restano i composti chimici situati nella pelle.

Zanzare, il caffè come rimedio naturale

Quali sono i rimedi più efficaci per tenere lontane le zanzare dalle nostra case? Ci sono i prodotti chimici, senza dubbio. Ma non solo: il caffè può aiutare immediatamente. Può essere usato in polvere, in chicchi o in liquido. Basta bruciare un po’ di polvere: si prende, come riporta Repubblica.it, un piatto ricoperto di carta di alluminio, si mette un po’ di caffè in chicchi ricoperto da quello macinato e gli si dà fuoco, facendo bruciare il tutto molto lentamente. In questo modo le zanzare si allontaneranno quando ne sentiranno l’odore. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto