Zona bianca,  ecco quali regioni possono entrarci da lunedì 14 giugno 2021: i dettagli

Sei regioni pronte a passare in zona bianca da lunedì 14 giugno: ecco quali sono

Covid, il nuovo annuncio del ministro Speranza, ecco tutti i dettagli - Foto YouTube
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Zona bianca,  ecco quali regioni possono entrarci da lunedì 14 giugno 2021: i dettagli

Si avvicina il giorno per il cambio di colore delle regioni. Oggi l'Istituto superiore di sanità pubblicherà il report con i dati aggiornati e, dopo la cabina di regia il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà le ordinanze che entreranno in vigore lunedì 14 giugno. Alcune regioni italiane passeranno in zona bianca, quella con le restrizioni minori, a partire dalla giornata di lunedì 14 giugno 2021. Vediamo di quali regioni si tratta. Leggi anche: L'attacco di Crisanti a chi ha autorizzato AstraZeneca per i giovani: “Decisione presa senza competenze scientifiche"

Le regioni che possono passare in zona bianca da lunedì

Queste regioni possono passare in zona bianca da lunedì prossimo: si tratta di Lazio, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, provincia di Trento e Puglia, come riporta quotidiano.net. Tutte queste regioni hanno rispettato il parametro richiesto dal Decreto riaperture per la zona con minori restrizioni: incidenza settimanale di casi ogni 100mila abitanti sotto i 50 casi per tre settimane consecutive. Leggi anche: Coronavirus, firmata la nuova ordinanza: da domani scatta la zona rossa per alcuni comuni siciliani, ecco quali

I dati delle regioni

Questi i dati dei casi ogni 100mila abitanti ad oggi: Lazio (23), Lombardia (22), Piemonte (25), Emilia Romagna (23), provincia di Trento (26) e Puglia (23). Tutte le regioni quindi hanno dati ben più bassi che sicuramente saranno confermati anche venerdì. Queste regioni/province autonome andaranno quindi ad aggiungersi alle altre che sono già in fascia bianca – Veneto (14), Liguria (10), Umbria (18), Abruzzo (17), Sardegna (13), Molise (8) e Friuli Venezia Giulia (16). Quali altre regioni possono passare in zona bianca dal 21 giugno? Leggi anche: Coronavirus, Pregliasco avvisa: è possibile un nuovo picco di contagi come in Gran Bretagna. Ecco quando

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Altre regioni bianche dal 21 giugno

Lunedì 21 giugno possono esserci ulteriori ingressi in zona bianca. Questa settimana sono rimaste sotto la soglia dei 50 casi: Calabria (37), Campania (31), Marche (27), Provincia autonoma di Bolzano (31), Sicilia (39), Toscana (28) e Basilicata (33). Queste regioni hanno numeri ancora leggermente più alti delle altre. Tutte dovranno aspettare un'altra settimana. Se anche il monitoraggio di venerdì 18 giugno confermerà i numeri allora ecco il via libera alla zona bianca dal 21 giugtno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La Val d'Aosta sarà bianca dal 28 giugno

La Val d'Aosta invece dovrà aspettare fino al 28 giugno. Questa settimana scenderà comunque sotto i 50: ad oggi la media mobile è di 26. Dovrà confermare questo trendanche nei monitoraggi di 18 e 25 giugno. Tutta l'Italia sarà bianca se dovesse confermare anche la Val D'Aosta questi dati.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.