Acqua dei condizionatori, attenzione, non buttarla: ecco come la puoi riutilizzare
Può essere impiegata per svariati usi, ad esempio per lavare l'automobile o per lo sciacquone del water
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco come evitare di sprecare l'acqua di scarico del condizionatore
D'estate, quando il caldo si fa insopportabile, il condizionatore è l'unico valido alleato che abbiamo per riuscire a sopportare quell'afa asfissiante che rende difficile anche il respiro. Ma cosa fare dell'acqua che si raccoglie dal buco di scarico? Si tratta di una risorsa preziosa, che non va sprecata soprattutto in periodi caratterizzati da una forte siccità come quella che affligge in questo periodo tutta l'Europa. Tuttavia va utilizzata nel modo migliore, per sfruttarne i benefici, visto che si tratta di acqua dolce, del tutto priva di calcare in quanto si è formata attraverso la condensazione dell'umidità. Ecco, allora, qualche suggerimento per sfruttarla al meglio.
Come sfruttarla al meglio
Dopo aver investito qualche euro per acquistare una tanica al fine di raccogliere tutta l'acqua residua del condizionatore, poi si potrà sfruttarla per diversi fini utili. Ad esempio, rappresenta un'ottima alternativa all'acqua potabile che di solito viene utilizzata all'interno dello sciacquone del bagno: ogni volta che si scarica, si consumano dai 9 ai 12 litri di acqua pura, quindi è una buona idea utilizzare quella del condizionatore per ottimizzare le risorse. Inoltre può essere utilizzata per lavare l'auto o comunque i vetri di casa e gli specchi degli armadi: visto che è priva di calcare, non lascia aloni né macchie, quindi rende le pulizie molto più semplici.
Come impiegarla per altre attività
Ci sono altre attività che possono essere svolte al meglio con l'utilizzo dell'acqua priva di calcare del condizionatore. Ad esempio, stirare è una di queste perché tale tipo di acqua dolce consente di rispettare i tessuti e farli durare più a lungo. Anche il lavaggio dei pavimenti con l'acqua del condizionatore viene meglio perché, come già avviene per i vetri e gli specchi, permette di pulire senza aloni né ombre di alcun tipo. Il tutto in modo veloce, senza inutili perdite di tempo. Infine è una vera e propria cura di bellezza per i capelli, perché non avendo il calcare non li indebolisce. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco quando non può essere usata
Ci sono, però, alcune cose che non possono essere fatte con l'acqua priva di calcare del condizionatore. Ad esempio, non va bevuta e non deve essere data agli amici a quattro zampe, visto che non è potabile. Inoltre non può essere utilizzata per annaffiare le piante, perché è priva di sali minerali e dei nutrienti che sono indispensabili per riuscire a mantenere le piante in vinta, sane e robuste. Se, però, si abbina l'acqua con l'utilizzo di un fertilizzante specifico, allora si può tranquillamente impiegare anche a questo scopo senza alcun problema.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Se il tuo condizionatore consuma troppo, questa alternativa può risolvere i tuoi problemi
29 Maggio 2022 | ore 17:27