La patente cartacea sta per essere sostituita definitivamente da quella digitale: come funziona
Notizia importante per i possessori di patente: la cartacea, ormai diventata storica, sta per essere definitivamente abolita in favore di quella digitale. Milioni di italiani sono già in possesso del certificato di guida plastificato, altri invece hanno ancora quella di carta ma le cose stanno cambiando. Ecco tutti i dettagli, come riportato da Corriere.it.
La novità sulla patente
La patente di guida diventerà digitale a partire dall’estate 2024, addio quindi a quella cartacea e anche a quella plastificata in scadenza. Essa sarà disponibile all’interno dell’app IO, proprio come fu per il Green Pass durante la pandemia e nel periodo in cui il Covid era un grande problema, e potrà essere visionata in qualsiasi momento semplicemente aprendo l’applicazione. Obbligatorio, ovviamente, avere lo Spid.
L’ipotesi
Al vaglio delle amministrazioni, inoltre, la possibilità di inserire la nuova patente digitale nei portafogli digitali come Google Wallet ed Apple Wallet. Anche il certificato di guida, dunque, sta per digitalizzarsi abbandonando la modalità “concreta” che ha fatto la storia.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.