Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Addio batterie al litio? Ecco di che materiale saranno fatte (anche le automobili)

Esisterebbero altri due materiali, più economici e sicuri, tramite i quali si possono produrre batterie per automobili, smartphone e non solo: ecco quali

Addio batterie al litio? Ecco di che materiale saranno fatte (anche le automobili)
Foto Pixabay.com

Un gruppo di ricercatori statunitensi ha sperimentato batterie con due particolari elementi chimici: i risultati

Il litio è il metallo più utilizzato per alimentare la maggior parte degli oggetti: automobili, smartphone, computer, orologi e tantissime altre cose funzionano grazie a questa componente essenziale per la vita quotidiana. Ma a quanto pare il litio non è l’unico elemento chimico in grado di fare ciò: sembrerebbe che altre sostanze, più economiche e sicure, possano garantire la stessa efficienza. Questo è quanto scoperto dai ricercatori del Massachussetts Institute of Technology (Stati Uniti) i quali hanno condotto uno studio, riportato sulla rivista Nature, che dimostra come due elementi chimici siano destinati a sostituire il litio.

I due “eredi” del litio

Il gruppo di ricerca americano, guidato da Donald Sadoway che è uno dei massimi esperti mondiali in materia, ha sperimentato con zolfo e alluminio per provare a realizzare batterie meno costose e che garantissero maggior sicurezza (abbassando i rischi di esplosioni e incendi). I risultati sono stati sorprendenti grazie all’unione tra alluminio o zolfo e dei sali non infiammabili in qualità di liquidi attraverso cui far scorrere le cariche elettriche. In sostanza, con studi più approfonditi e un lavoro certosino, non sarebbe un’utopia sviluppare auto o smartphone alimentati ad alluminio e zolfo al posto del litio.

Le parole degli autori

Volevamo inventare qualcosa che fosse migliore – ha spiegato Sadoway – delle attuali batterie a ioni di litio usate per il settore automobilistico”. E con migliore si intende sia a livello economico (l’estrazione del litio è particolarmente costosa) che di tutela della salute di chi utilizza questi oggetti. Le nuove batterie saranno presto sottoposte a test su larga scala, da questa fase deriverà il “si” o “no” a un cambio epocale. CONTINUA A LEGGERE…

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto