Agi /Prima, ecco la rivoluzionaria app per notizie flash e contro le fake news
AGI lancia l’app AGI Prima e per la Prima volta apre le porte della redazione dell’Agenzia Giornalistica Italia al mondo consumer. AGI è infatti una delle principali agenzie di stampa italiane con un’offerta di news rivolte ai media, alle istituzioni e alle aziende. Da oggi con AGI Prima anche il singolo lettore conoscerà i fatti /Prima ancora che divengano notizia, accedendo direttamente alla fonte.
Il progetto Agi /Prima
La pandemia ha dimostrato in maniera inequivocabile il bisogno di informazione affidabile, autorevole, certificata. AGI Prima è la risposta e il contrasto tangibile al propagarsi dell’infodemia, la circolazione spasmodica e non vagliata di notizie che ha esposto i cittadini ad un profluvio di dati, pareri, opinioni, previsioni, a volte contraddittori o mal interpretati. L’autorevolezza di un’agenzia di stampa con oltre 70 anni di storia, l’imparzialità e il bilanciamento delle scelte editoriali che compie ogni giorno, la tempestività che contraddistingue una fonte primaria sono la base fondante del giornalismo di AGI. Stop Fake News è il lavoro di ogni giorno dell’Agenzia Italia.
Come scaricare l’app
AGI Prima è disponibile da oggi su App Store e Google Play. Il giornalismo di qualità, con la potenza del digitale, diventa così accessibile a tutti, con quattordici giorni di prova gratuita, e poi con la sottoscrizione di un piano di abbonamento mensile al costo di 2,99€ o annuale al costo di 29,99€. Perché l’informazione è preziosa, e quella di AGI ha un grande valore esclusivo. L’app di notizie si distingue nel panorama della grande informazione nazionale e internazionale non solo per i contenuti ma anche per l’innovazione e fluidità del news design e delle soluzioni tecnologiche. Realizzata in collaborazione con la controllata D-Share – azienda italiana leader in tecnologie e progetti digitali per i media – offre al pubblico un’esperienza unica e semplice.
CONTINUA A LEGGERE
Come funziona AGI /Prima
AGI Prima si compone di tre sezioni: Notiziario, AGI Select, My AGI.
- Il Notiziario è il flusso costante dei più importanti lanci giornalistici da tutto il mondo in tempo reale. L’utente viene trasportato all’interno del lavoro di redazione, nei dettagli di un take di agenzia, educato all’importanza di una informazione che arriva /Prima ed evolve con l’attualità;
- AGI Select è l’approfondimento di AGI che guida i lettori alla scoperta delle notizie da non perdere, con una selezione di news raccolte appositamente per raccontare una storia sempre aggiornata;
- My AGI è la sezione dei fatti scelti dai lettori in base ai propri interessi. Una serie di filtri su argomenti selezionati sulla base degli indici di copertura permette all’utente di scegliere i topic creando delle raccolte personali di notizie da seguire.
Testo, audio, video, il mestiere del giornalismo e il massimo della tecnologia disponibile:
- Text to speech per poter ascoltare i lanci e le notizie ovunque e in mobilità;
- Notifiche push che consentono di conoscere i fatti mentre accadono, su smartphone e smartwatch, senza necessità di ricerche infinite tra siti, app e portali;
- Widget e notizie a /Prima vista sulla home dei cellulari per un aggiornamento sull’attualità ancora più tempestivo;
- Wizard che guida il lettore ad una perfetta comprensione dei codici e del linguaggio professionale di redazione.
Sechi (Dir. Agi): “Il nostro obiettivo è innovare, il giornalismo non è in crisi“
“Il nostro obiettivo è quello di innovare e surfare sulle onde dei grandi trend del mondo post-coronavirus. Le indicazioni sono molto chiare: boom della digitalizzazione su tutti i settori, smaterializzazione di buona parte dei luoghi fisici che finora abbiamo utilizzato nella vita quotidiana- basta pensare alla crescita esponenziale del commercio elettronico nel settore degli alimentari, per non parlare del consumo di entertainment – e la domanda crescente di informazione affidabile e autorevole. Il giornalismo non è affatto in crisi, sono i vecchi modelli di business a essere messi in discussione”, ha affermato Mario Sechi, Direttore responsabile di AGI. “AGI Prima è una risposta, tra le tante possibili. Per un’agenzia di stampa con la tradizione di AGI è anche una via obbligata. Battiamo la notizia, fin dalla nostra nascita, 70 anni fa. Siamo in “rete”, da sempre. Ieri era il telegrafo, poi le telescriventi e il telefono, il network dei computer, e oggi lo smartphone. Siamo certi di poter dare un contributo importante alle aziende, alle Istituzioni, ai nostri singoli lettori. La nostra passione è il giornalismo, la nostra soluzione per chi vuole informarsi in tempo reale e in movimento è AGI Prima”.
Macchia (Amm. Agi): “É un’app ricca di approfondimenti, un exploit di talento e tecnologia”
“AGI Prima è un’app di notizie ed approfondimenti che combina il massimo della tecnologia con il talento dei giornalisti che lavorano nella redazione di AGI” – ha affermato Giuseppe Macchia, Amministratore Delegato di AGI – “In un contesto che rappresenta una nuova sfida come quello attuale abbiamo deciso di investire energie e risorse per offrire un prodotto di altissima qualità accessibile a tutti. Una app innovativa, semplice e immediata destinata, per la /Prima volta nella storia dell’agenzia, ai lettori alla ricerca di autorevolezza, imparzialità e tempestività, con l’obiettivo di costituire un nuovo punto di riferimento nell’informazione a pagamento. È il primo passo di un’ampia strategia verso un modello che coniuga il classico mestiere dell’azienda editoriale con quello di un’impresa ad alta tecnologia, per offrire nuovi servizi e soluzioni all’avanguardia alle imprese, alle istituzioni e al pubblico generalista alla ricerca di qualità”.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.