Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Alcolock, ecco il nuovo strumento introdotto dal codice della strada per stanare chi guida in stato di ebbrezza

Se viene installato l’alcolock sul mezzo, la persona è obbligata a soffiare dentro al dispositivo per mettere in moto l'autovettura

Alcolock, ecco il nuovo strumento introdotto dal codice della strada per stanare chi guida in stato di ebbrezza
Codice della Strada, le ultime novità

Si tratta di un etilometro che verrà installato sulla vettura delle persone sorprese a guidare in stato di ebbrezza

Il nuovo Codice della Strada approvato dal governo Meloni contiene un importante giorno di vite contro chi guida in stato di ebbrezza, con norme e pene più severe nei confronti di chi viene pescato con un tasso alcolemico sopra la soglia di guardia. La riforma prevede anche l’introduzione di uno strumento fondamentale per combattere gli incidenti causati dagli automobilisti ubriachi. Si tratta dell’alcolock, un dispositivo il cui nome abbina i termini alcol e lock, un sistema innovativo che impedisce l’avviamento di un’automobile se il conducente risulta positivo all’alcol test.

Di cosa si tratta

Il vero nome di questo strumento è Ignition interlock device, oppure Breath alcohol ignition interlock device. Si tratta, sostanzialmente di un etilometro, che viene collegato al sistema di accensione del motore e che non può essere praticamente rimosso. Nel momento in cui si cerca di spegnere o rimuovere il congegno, scatta immediatamente una segnalazione alle forze dell’ordine.

Come funziona

Se viene installato l’alcolock sul mezzo, la persona è obbligata a soffiare dentro al dispositivo. L’accensione del motore avverrà solo se i livelli di alcol registrato sono entro i valori consentiti, altrimenti la macchina non potrà essere messa in moto. In poche parole, l’auto di chi alza troppo il gomito rimarrà semplicemente inutilizzabile, mettendo al sicuro la vita della persona al volante. Per poter avviare il mezzo è necessario ripetere il test fino a quando il tasso alcolico non rientra nella soglia consentita. CONTINUA A LEGGERE….

Alcolock, all’estero esiste già

Questi dispositivi sono già molto utilizzati in tanti paesi, mentre ancora in Italia sono del tutto sconosciuti. I nuovi modelli di auto che vengono prodotti sono già dotati di tutte le apparecchiature per l’installazione dell’alcolock. Adesso si attende l’apposito decreto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti per rendere operativa la norma che riguarda proprio l’installazione di questo congegno per misurare il tasso alcolemico. Quando verrà approvato, l’alcolock verrà installato sui veicoli di coloro che sono già stati sorpresi dalla forze dell’ordine a guidare in stato di ebbrezza.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto