Alexa propone una sfida rischiosa ad una bambina
Gli assistenti vocali sono stati pensati per semplificarci la vita, ma qualche volta rischiano di peggiorarcela o addirittura farcela perdere. È lo spiacevole inconveniente capitato ad una bambina di 10 anni, “sfidata” da Alexa a compiere un gesto molto rischioso. La bambina ha chiesto infatti all’assistente vocale di Amazon una sfida da fare, Alexa le ha suggerito di toccare con una moneta i poli di una spina della corrente inserita a metà.
L’accaduto è diventato subito virale
Alexa, infatti, ha invitato la bambina a inserire un caricabatterie del telefono circa a metà in una presa a muro, poi toccare con una moneta i poli esposti: la vicenda, accaduta a New York, è stata riportata dai principali media di tutto il mondo. Amazon è subito corsa ai ripari, aggiornando il software dell’assistente vocale e correggendo così l’errore appena venuta a conoscenza dell’accaduto. Ma la vicenda è immediatamente diventata virale sul web.
Il racconto della madre
Kristin Livdahl, madre della bambina, ha raccontato l’accaduto su Twitter, come riporta Iltempo.it: “Stavamo facendo alcune sfide fisiche, seguendo un insegnante di educazione fisica su YouTube. Fuori c’era brutto tempo. La bambina voleva una altra sfida”. E così si è affidata a Echo, che le ha suggerito di partecipare a una sfida trovata sul web. Quella in questione è la sfida del penny, che ha iniziato a circolare su TikTok e altri social un anno fa.
CONTINUA A LEGGERE
Perché si tratta di un gesto rischioso
Inserire un metallo in grado di condurre elettricità in una presa elettrica può causare danni seri: scosse in grado di danneggiare la salute delle persone, fino ad ucciderle, e incendi. Alexa non ha fatto altro che trovare una sfida sul motore di ricerca Bing e proporla alla bambina, senza però poter valutare il grado di pericolosità. Solo la presenza della madre della bambina ha evitato il peggio.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.