Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Altro che auto elettriche, con questa nuova tecnologia si possono fare 2 mila km con un litro: ecco la rivoluzione che cambierà il mondo dei motori

Se fino a poco tempo fa l’elettrico sembrava l’unica alternativa alle vetture tradizinali, adesso anche il motore ad idrogeno potrebbe palesarsi come la vera rivoluzione

Altro che auto elettriche, con questa nuova tecnologia si possono fare 2 mila km con un litro: ecco la rivoluzione che cambierà il mondo dei motori
Auto a idrogeno

I nuovi motori a idrogeno possono diventare la vera alternativa al motore elettrico

Le nuove tecnologie applicate al settore dell’automotive stanno introducendo sistemi sempre più innovativi per realizzare vetture in grado di consumare poco e di percorrere molti chilometri. Una rivoluzione che ogni giorno scrive nuove pagine di storia, stravolgendo il mercato delle auto all’insegna della sostenibilità ambientale, un principio che in futuro sarà sempre più preponderante. Il mercato delle auto elettriche, anche se in fase di avvio è stentato a decollare, dal 2035 rappresenterà l’unico mercato accessibile, anche perchè sarà vietata la produzione di nuove vetture diesel e benzina.

La rivoluzione del motore a Idrogeno

Se fino a poco tempo fa l’elettrico sembrava l’unica alternativa alle vetture tradizinali, adesso anche il motore ad idrogeno potrebbe palesarsi come la vera rivoluzione sostenibile del futuro. A lavorare su questo tipo di motori è Eco Runner, che ha fatto nascere negli ultimi tempi il Modello XIII, l’auto del futuro. Adesso, l’azienda olandese, sembra voler concentrare i propri sforzi sul Modello XIV, per guardare in maniera sempre maggiore al futuro, creando modelli innovativo ad emissione quasi zero.

Il progetto della Eco Runner

Grazie ad un progetto portato avanti in sinergia con l’Università olandese di Delft, i ricercatori hanno potuto creare un modello capace di percorrere 2056 km con soli 950 grammi di idrogeno. Se questa novità si svilupperà in futuro potrebbe rappresentare una pietra miliare della nuova mobilità per sempre. Uno dei motivi che ha reso possibile questo basso consumo è il telaio superleggero che abbatte i consumi.

Il futuro appartiene all’idrogeno?

Grazie al peso molto ridotto, questa tipologia di vetture alimentate ad idrogeno potrebbero rappresentare la svolta ecosostenibile ad impatto zero. La Eco Runner ha anche puntato a ridurre gli sprechi di energia interna, lavorando su un sistema interno in grado di ridurre la resistenza dell’aria. La Eco Runner è una azienda che lavora ormai sui modelli a idrogeno dal 2005, ottenendo risultati strepitosi. Grazie a queste nuove creazioni, l’idrogeno potrebbe diventare davvero il modello giusto per sostituire anche l’elettrico.

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto