Amazon Coin, ecco cosa sono e come funzioneranno
A quanto pare i colossi dell’industria statunitense continuano a nutrire un certo interesse per la valuta digitale. E così, dopo Elon Musk, che con Tesla ha investito 1,5 miliardi in bitcoin, è la volta di Jeff Bezos. Il guru di Amazon, infatti, starebbe già progettando da qualche tempo la sua criptovaluta. Il nome? Amazon Coin. Questo sarebbe il nome provvisorio, secondo le ultime indiscrezioni raccolte da autorevoli siti internet statunitensi, come ad esempio CNET. Leggi anche WhatsApp, ecco perchè è importante svuotare la cache frequentemente.
Il progetto prenderà il via in Messico
Il progetto pilota dovrebbe partire in Messico. Amazon, infatti, sta cercando diversi profili specializzati nell’ambito delle valute digitali. Al momento, non sia hanno ulteriori informazioni al riguardo. La scelta del Messico, però, non sarebbe casuale: si tratta infatti di uno dei mercati emergente, dove le criptovalute non hanno ancora trovato terreno fertile. Negli ultimi anni, il brand Amazon è cresciuto in modo considerevole. Anche in piena pandemia, al punto che non è un’iperbole asserire che la lettera “a” di colore nero sulla freccia-sorriso arancione è praticamente dappertutto.
Dietro questa mossa, ci sarebbe una strategia di diversificazione?
Il boom degli e-book, della musica in streaming, dei video e dei videogiochi sono stati coperti con prodotti e servizi di alto livello, come Amazon Music Prime, Prime Video, l’acquisizione di Twitch e Amazon Luna, la piattaforma di cloud game su cui la multinazionale di Seattle ha davvero aspettative importanti. E adesso, a quanto sembra, toccherà alla criptovaluta. Amazon investirà in una propria criptovaluta anche per portare avanti quella politica di differenziazione del propro business che ha contribuito al grande successo finanziario dell’azienda di Bezos.
Amazon Coin: cosa si sa al momento?
Tutto quello che si sa su Amazon Coin sono solo indiscrezioni. Di ufficiale, infatti, al momento non c’è ancora nulla. Secondo rumors riportati a Cnet, l’Amazon Coin consentirebbe di acquistare non solo sullo store di Amazon, ma anche presso altri canali sia prodotti che servizi. Al momento, dal quartier generale di Amazon non arrivano né conferme, né tanto meno smentite. Sarà interessante vedere se anche Jeff Bezos, proprio come già fatto da Elon Musk, deciderà di intervenire su una questione che oggigiorno desta sempre più attenzione da parte di coloro che amano investire. Ciò che appare scontato è che il progetto si svilupperà in maniera differente rispetto alla classica adozione del bitcoin. Non sono mancate le circostanze in cui Amazon in passato ha più volte smentito l’interesse nei confronti di questo tipo di pagamenti digitali. Jeff Bezos potrebbe entrare in questo nuovo segmento sfruttando un approccio diverso.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.