Amazon Music, la sfida a Spotify sulla musica in streaming
Amazon lancia la sfida a Spotify: il colosso dello shopping online di proprietà di Jeff Bezos, da qualche tempo tra i leader anche nelle serie tv in streaming, ha deciso di gettarsi nella mischia proponendo un’alternativa al già noto servizio streaming della musica. Una decisione che, oltre ad allarmare Spotify ed Apple Music, ha già messo la pulce nell’orecchio agli amanti di Amazon e agli abbonati del servizio Prime Video. Si tratta di Amazon Music, un vero e proprio abbonamento gratuito per ascoltare milioni di brani in streaming esattamente come già si fa con Spotify.
Amazon Music Gratis: le caratteristiche
Per l’utilizzo della piattaforma Amazon Music sarà fondamentale Alexa, l’assistente vocale di Amazon che ha fatto innamorare milioni di persone in tutto il mondo (o altri speaker di Amazon): basterà infatti chiedere ad Alexa di riprodurre un brano e il gioco è fatto! Amazon Music si candida dunque ad essere il rivale streaming di Spotify, anche se il catalogo brani non sarà illimitato. E c’è già una prima inevitabile differenza: la presenza della pubblicità, che in Amazon non sarà “skippabile” come nel caso di abbonamenti premium Spotify. Amazon ha al momento già attivi due servizi di streaming musicali: Amazon Prime Music (gratis per gli abbonati al servizio Prime ma con “solo” 2 milioni di brani riproducibili) e Amazon Music Unlimited (musica in streaming illimitata al costo di 9,99 euro al mese). Il nuovo servizio Amazon Music (lanciato grazie a un vantaggioso accordo economico tra l’azienda e alcune etichette discografiche) sarebbe disponibile per tutti, e dunque non solo per gli abbonati Prime, e dovrebbe essere annunciato la prossima settimana.
(Fonte Billboard)
Amazon, in arrivo gli auricolari true wireless
Ma non è solo sfida a Spotify: Amazon si mette in competizione anche con la telefonia di Apple e si prepara a lanciare i suoi auricolari true wireless. A riportarlo è Bloomberg, che come fonte parla di persone con conoscenza dei piani. Sarebbero due, secondo le indiscrezioni, i punti di differenziazione: il primo è Alexa. Il colosso dell’e-commerce, infatti, ha intenzione di realizzare un prodotto che possa integrarsi al meglio con l’assistente virtuale: gli auricolari, a quanto pare, potranno essere gestiti attraverso controlli sia via gesture che via voce, con la possibilità di attivare l’assistente virtuale semplicemente pronunciando “Alexa”. Anche quando non collegati ad uno smartphone, inoltre, gli auricolari potranno sfruttare le funzioni di Alexa. Questa novità potrebbe essere molto interessante, perché grazie agli auricolari l’utente dovrebbe essere in grado di gestire i gadget della smart home compatibili con l’ecosistema, si legge su Hwupgrade, e addirittura acquistare prodotti su Amazon, proprio come già succede con gli smart speaker. Ovviamente ci sarà anche la possibilità di formulare agli auricolari domande riguardanti meteo, notizie, risultati sportivi e altro.
Auricolari Amazon, qualità audio e prezzo
Gli auricolari di Amazon dovrebbero differenziarsi dagli altri già presenti sul mercato anche per l’audio, che si annuncia superiore: su questo argomento, però, non ci sono ulteriori dettagli. Il prezzo dovrebbe essere più basso rispetto a quello della concorrenza, in modo da rendere il prodotto molto appetibile all’interno di un mercato che può contare già su diversi attori.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.