In futuro potremmo vedere su Prime Video di Amazon le gare del campionato di Serie A: le future mosse di Bezos
Secondo indiscrezioni raccolte da Bloomberg, autorevole multinazionale newyorkese leader nel campo dei mass media, Amazon avrebbe messo gli occhi sui diritti televisivi della Serie A. Il bando, pubblicato dalla Lega, ha scadenza per martedì 26 gennaio 2021. Sono previsti vari pacchetti per un incasso stimato che dovrebbe aggirarsi attorno alla cifra di 1,5 miliardi di euro a stagione. Amazon, che ha già centrato l’ambizioso obiettivo di trasmettere alcune partire della Champions League dell’anno venturo, intende puntare sul mercato televisivo italiano, sfruttando il brand del campionato di calcio di Serie A. Leggi anche WhatsApp, le novità in arrivo che riguardano le chat archiviate.
Il precedente della Premier League
Non si sa ancora per quale pacchetto il Colosso di Jeff Bezos nutra interesse. Tuttavia, è scontato che la piattaforma di Amazon, Prime Video, è destinata a giocare un ruolo di cruciale importanza nelle trasmissioni degli eventi sportivi. Non è la prima volta che Amazon vira sul mondo del calcio. Per il triennio 2019-2022, il gruppo di Seattle si è già aggiudicato 60 partite della Premier League. Le prime 10 sono state trasmesse durante il box day del 2019. Per i prezzi degli abbonamenti, c’è da dire che in Inghilterra Amazon richiede 7,99 euro al mese. In Italia, ce ne vorranno 3 per il pacchetto base.
Bando e pacchetti?
Bisognerà vedere se Amazon riuscirà a spuntarla, visto che la competizione tra i broadcaster è particolarmente serrata, con Sky, come di consueto, a ricoprire la parte del leone. Cosa prevede il bando? Sostanzialmente, tre pacchetti con tutte le 380 partite di calcio disponibili. Il prezzo minimo ammonta a 500 milioni all’anno per la trasmissione via satellite, a 400 milioni all’anno per la trasmissione via digitale terrestre e a 250 milioni all’anno via internet, ma solo in co-esclusiva con il canale. Per ciò che concerne la vendita mista, i pacchetti sono sempre tre: il primo propone 266 match di serie A in esclusiva via satellite, via digitale terrestre e via internet alla cifra di 750 milioni di euro. Quello intermedio, disponibile a 250 milioni di euro, comprende 114 partite, disponibile sempre via digitale terrestre e via internet. Il pacchetto entry level, disponibile alla cifra di 150 milioni di euro comprende 114 match, disponibili solo via internet.
Conclusioni
Sembra che l’interesse di Amazon per la nostra Serie A arrivi proprio nel momento giusto, visto che c’è in ballo l’assegnazione dei diritti televisivi per il triennio 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024. Sarà inoltre importante vedere cosa ne sarà circa l’accordo con i fondi private equity per quanto riguarderà la cessione del 10% della Serie A.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.