Android 12, segnalate delle anomalie col funzionamento delle fotocamera di Google: i dettagli

Android 12, ecco quali sono i problemi alla fotocamera lamentati da molti utenti

Android 12, le ultime novità - Foto Everyeye
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Android 12, errore fotocamera: tutto ciò che c'è da sapere

Gli utenti che possiedono smartphone con sistema operativo Android 12 stanno lamentando alcuni problemi con la fotocamera del proprio dispositivo. A distanza di soli tre mesi dal lancio della versione definitiva di Android 12, Google dovrà fare i conti con un nuovo bug che sta creando non poche polemiche (e problemi). L'indiscrezione arriva da Heise Online, un sito web tedesco di tecnologia, che ha raccolto in rete diverse testimonianze di utenti che raccontavano come la fotocamera del proprio smartphone avesse cominciato a dare loro problemi.Da leggere anche iPhone 14, sarà senza notch ma avrà un doppio foro

Le anomalie riscontrate

In particolar modo, le anomalie maggiormente riscontrare, riguardano la lettura dei codici QR. Il sistema operativo, infatti, corregge automaticamente gli URL che risultano errati, tuttavia questa funzione anziché dare i suoi frutti sta creando ulteriori problemi e, dal punto di vista della sicurezza, anche gravi. In tutto sono stati rilevati ben tre errori: il primo coinvolge alcuni ccTLD (country-code top level domains), dove il codice QR non fa distinzioni e rimanda gli utenti a domini errati, il secondo errore, invece, cancella alcune stringhe; in particolare pare che questo bug coinvolga principalmente domini che hanno più di due lettere, come .cat. Infine il terzo errore riguarda determinati sottodomini e la Google Fotocamera aggiunge un punto non necessario, indirizzando gli utenti a url che risultano inesistenti.

Perché le fotocamere Android 12 presentano questo problema

Attualmente gli sviluppatori stanno cercando di risalire alla natura di questo problema. In un primo momento si era ipotizzato che queste anomalie fossero causate dall'ultimo aggiornamento di Google Chrome, ma in realtà sono state riscontrate anche nei dispositivi che utilizzano Firefox come browser di default. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I rimedi per evitare il problema

Al momento gli utenti che hanno la necessità di scansionare i codici QR e che hanno riscontrato problemi, utilizzano Google Lens in sostituzione alla fotocamera del proprio smartphone e, stando a quanto dichiarano gli utenti, l'applicazione non presenta anomalie e rimanda a url corretti. A ora risulta che i dispositivi coinvolti in queste anomalie siano diversi modelli Google Pix, in particolare il 3, XL, 3a, 4, 4a, 5 e 6 Pro.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.