Android 13, rilasciata la prima Developer Preview
Nelle scorse ore Google ha rilasciato la prima Developer Preview di Android 13 Tiramisu. Per il lancio della versione stabile dedicata a tutti gli utenti bisognerà attendere ancora qualche mese, ma intanto è possibile ammirare le prime novità. Che non sono poche, in realtà: novità estetiche ma anche a livello di funzionalità. Cosa cambierà, quindi, con la nuova versione del sistema operativo per dispositivi mobili di casa Google?
Le novità in arrivo
Di seguito le novità di Android 13 nel dettaglio, riportate da Hdblog.it. Si parte da Material You, che si espande: sarà possibile applicare i colori adattivi anche alle icone delle app di terze parti, mentre al momento è possibile farlo solo con le app preinstallate o con quelle di Google. Aumenterà la privacy per la condivisione delle foto: le app terze avranno accesso solo alle foto selezionate e non all’intera galleria grazie alla funzione Photo Picker.
Nuovi Toggle, aumenta la privacy
Con Android 13 la privacy aumenterà anche nella ricerca del WiFi: le app non richiederanno più l’accesso al GPS per cercare altri dispositivi o apparecchi WiFi. Il cambio di lingua nelle singole app sarà più semplice; più componenti saranno aggiornati tramite Play Store; fanno il loro debutto nuovi Quick Toggle: nella tendina notifiche troveremo il lettore di codici QR, l’attivazione della modalità a una mano e la correzione del colore. Leggi anche OnePlus Nord CE2 5G pronto al lancio: i rumors sulle caratteristiche tecniche
Più flessibilità per il profilo ospite
E non è finita: su Android 13 la notifica Now Playing includerà più pulsanti; sarà rivista la modalità silenziosa: una volta selezionata, si disattiveranno anche vibrazione e feedback aptico. Aumenta la flessibilità per gli ospiti: sarà disponibile l’elenco di tutte le app installate sul profilo principale e si potrà quindi decidere quali rendere disponibili nel profilo secondario. Sarà possibile passare allo split screen da Picture in Picture. Novità in arrivo anche per tablet e pieghevoli. Nei dispositivi che supportano la funzionalità Quick Tap sarà possibile assegnare l’attivazione o la disattivazione della torcia.
Le prossime tappe
Per il lancio ufficiale di Android 13 Tiramisu bisognerà attendere ancora un po’: per ora, infatti, è stata rilasciata la Developer Preview. A Marzo una nuova build, poi ad aprile sarà la volta della fase Beta. Questa fase andrà avanti fino a luglio, poi dopo sarà la volta della release finale, che dovrebbe avvenire tra agosto e ottobre.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.