Android Auto, ecco le nuove funzionalità che renderanno il servizio molto più sicuro e pratico
Android Auto cambia veste, a distanza di cinque anni da quando debuttò. Le nuove funzioni dovrebbero consentire agli utenti di poter ottimizzare l’usabilità del sistema a 360°. Secondo quanto riportato da sito Auto.hwupgrade la piattaforma di infotainment di Google adesso cura ben 500 modelli di automobili di 50 case automobilistiche diverse ma l’obiettivo è quello di ampliare ancora di più la platea di vetture.
Il Google I/O Big G è stata l’occasione per svelare il nuovo design che dovrà aiutare l’utente – stando a quanto dichiarato dalla stessa Google – ad affrontare le strade rapidamente per mostrare più informazioni utili in un’unica schermata. Un video pubblicato su Youtube, ha presentato anche il keynote di apertura della Google I/O. Una delle grandi novità sarà quella di poter vedere le informazioni da diverse app in un’unica schermata. Con questo nuovo sistema, nel corso della navigazione, si potrà controllare un’ulteriore app in esecuzione attraverso una piccola barra inferiore.
Nuove modifiche anche per la riproduzione delle notifiche
Cambierà anche la riproduzione delle notifiche sia per quanto concerne le classiche chiamate che le notifiche che riguardano i messaggi in arrivo. Altre novità riguarderanno il centro notifiche che adesso consentirà di sfogliare le notifiche arrivate sullo smartphone. La nuova grafica di Android Auto, consentirà di poter fare alcune cose in modo ottimale.
Con la voce si potrà impostare la destinazione
Si potrà andare a velocità più sostenuta grazie alle modifiche introdotte nella nuova versione. Gli utenti già dal momento in cui mettono in moto l’auto, potranno ascoltare il brano e gestire l’app predefinita che suggerisce la destinazione. Grazie all’hotword “Hey Google” si potrà impostare la destinazione con la semplice voce.
Si potranno gestire due app contemporaneamente
E’ stata anche introdotta una barra di navigazione nuova che consentirà di poter gestire contemporaneamente due app. Si potrà eseguire un’operazione con la seconda app senza interrompere la prima in corso. Verrà anche introdotto nel nuovo Android Auto, un nuovo centro notifiche per gestirà in modo semplificato le comunicazioni, le chiamate recenti e messaggi che arrivano. Si potranno visionare e ascoltare i messaggi e rispondere eventualmente senza correre rischi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.