Android lancia l'allarme: migliaia di app copycat pericolose su Google Play Store
Google Play Store, identificate migliaia di App pericolose attraverso l'uso di reti neurali
Guarda la versione integrale sul sito >
Scoperte migliaia di App contraffatte su Google Play attraverso l'Intelligenza artificiale
Da un nuovo studio che è stato pubblicato sul sito Forbes.it, è emersa una nuova minaccia per la sicurezza delle app presenti su Google Play. La ricerca, condotta dall'Università di Sydney e dal Data61 di CSIRO, ha messo in evidenza l'esistenza di migliaia di applicazioni pericolose nascoste in bella vista nel negozio online. Si tratta di App che rappresentano un chiaro inganno agli utenti e che rappresentano una imitazione delle app più diffuse al mondo.
Le app contenenti malware e rischi per la privacy
Lo studio ha fatto leva sull'intelligenza artificiale per identificare le app nocive. Come si legge su Forbes, sarebbe stata rilevata la presenza di “2.040 potenziali contraffazioni contenenti malware in un set di 49.608 app che hanno mostrato un'elevata somiglianza con una delle 10.000 app più popolari nel Google Play Store“. La ricerca ha anche rilevato “1.565 potenziali contraffazioni che richiedono almeno cinque permessi pericolosi aggiuntivi rispetto all'app originale e 1.407 potenziali contraffazioni che hanno almeno cinque librerie pubblicitarie extra provenienti da terze parti".
Ecco perchè si è fatto ricorso alle reti neurali
Si tratta di app che contengono malware e che sono potenzialmente molto pericolose per i dispositivi sui quali vengono installati. “Molte contraffazioni possono essere identificate una volta installate" hanno spiegato nel dettaglio gli autori, dello studio pubblicato su Forbes. Un semplice utente esperto di tecnologie può non rilevare i rischi alla prima installazione delle app pericolose ecco perchè si è fatto ricorso alle reti neurali addestrate per smascherare le app contraffatte.
Guarda la versione integrale sul sito >
Una buona parte delle app nocive sono state rimosse dal Play Store
Lo studio ha rilevato che le 2.040 contraffazioni più pericolose “sono state contrassegnate da almeno cinque strumenti antivirus commerciali come malware“, anche se a distanza di 6-10 mesi da quando le app sono state scoperte, il 27% – 46% delle potenziali contraffazioni identificate non sono più presenti su Google Play Store dopo i reclami dei clienti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Otto app di origine cinese hanno messo in atto delle frodi pubblicitarie
Ovviamente la presenza di app pericolose su Android e iOS non sorprende affatto. Lo scorso anno, Buzzfeed News ha riferito che otto app con un totale di oltre 2 miliardi di download nel Google Play Store hanno sfruttato le autorizzazioni degli utenti per mettere in atto un piano di frodi pubblicitarie che avrebbe potuto portare via molti quattrini agli utenti ignari. Tutte e otto le app erano di origine cinese.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Attenzione alla nuova truffa con l’intelligenza artificiale: “Aiuto mamma…”
24 Febbraio 2024 | ore 16:35