Annuncio della BioNTech: "Vaccino anti cancro forse entro...". Ecco lo scenario

Ugur Sahin, uno dei fondatori dell'azienda BioNTech, ha svelato il prossimo obiettivo del colosso farmaceutico: ecco a cosa si sta mirando

Foto PixaBay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

BioNTech annuncia l'ambizioso obiettivo: realizzare un vaccino anti cancro entro il 2030. Ecco contro quali tumori avrebbe effetto

La scienza ha compiuto passi da gigante nel corso degli anni, arrivando a curare patologie di cui secoli fa addirittura si moriva. Un esempio di tutto ciò, in versione accelerata, è stato proprio il Covid per il quale in pochi mesi (se si considera il fatto che si trattava di una malattia sconosciuta e a tratti mortale) gli scienziati sono arrivati ad un vaccino che potesse quantomeno limitare la letalità del virus. E proprio l'esperienza del coronavirus potrebbe essere fondamentale per un altro traguardo non più tanto utopistico, il vaccino anti cancro. Ad annunciarlo sono stati Ugur Sahin e Özlem Türeci, la coppia fondatrice del colosso farmaceutico BioNTech e ospite del programma della BBC “Sunday with Laura Kuenssberg“.

Come funzionerebbe

BioNTech è stata (insieme a Pfizer) l'azienda che ha realizzato il siero anti Covid considerato più affidabile al mondo, il tutto grazie alla tecnologia a mRna dimostratasi molto efficace contro il virus SARS-Cov 2. E proprio questo sistema potrebbe fare la differenza anche nel contrastare melanomi, tumori all'intestino e patologie simili. Come? Inviando all'organismo delle “istruzioni" affinché produca un antigene in grado di agire sul marcatore localizzato sulle cellule tumorali, proprio come fa con la proteina Spike per il Covid. “Potremmo avere un vaccino prima del 2030" ha annunciato Sahin che nel frattempo ha avviato i test clinici.

Cosa può accadere

La sfida è a dir poco ambiziosa e la sensazione è che, data la differenza tra i vari tumori, non possa esistere un vaccino unico in grado di sconfiggerli tutti; in ogni caso la fase di sperimentazione sembrerebbe procedere bene per avere effetti quantomeno sui tumori elencati nel paragrafo precedente. Chissà se non si arriverà davvero all'obiettivo…

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.