Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Ansia da bagni pubblici, colpisce milioni di persone: ecco come si manifesta e i rimedi

L'utilizzo di bagni pubblici può essere davvero un incubo per le persone che soffrono di fobie

Ansia da bagni pubblici, colpisce milioni di persone: ecco come si manifesta e i rimedi
Bagni pubblici, milioni di persone li evitano per paura

Utilizzare i bagni pubblici per molte persone può essere davvero complicato a causa di paure spesso ingiustificate

Non è difficile ammettere che utilizzare i bagni pubblici non è agevole come utilizzare come quelli di casa nostra. Molte persone, soprattutto quelle ipocondriache, hanno il timore di contaminazioni batteriche altri addirittura temono la presenza vicino alla porta del bagno di persone che possano origliare o spiare dal buco della serratura. Si tratta di ansie molto comuni che proviamo quanto facciamo ricorso ai bagni pubblici.

Il timore di germi e batteri

Il timore che i sedili dei water siano colonizzati da germi e microbi è una delle paure più frequenti e, in alcuni casi, anche giustificate. In molti adottano posizioni scomode per liberare la vescica al fine di non entrare in contatto con i sedili contraendo i muscoli pelvici in modo anomalo nel momento della minzione. In questo modo, i muscoli non si rilassano completamente e quindi queste posizioni sono fortemente sconsigliate.

Il ricorso a spray disinfettanti può essere una soluzione valida

Per il sedile, è possibile utilizzare spray disinfettanti per WC, che funzionano bene nell’affrontare l’epidemia di germi ma solo se vengono utilizzati in modo corretto. Secondo gli esperti questi disinfettanti sono estremamente facili da usare sia a casa che in un ristorante o in qualsiasi bagno pubblico. Basta spruzzare il prodotto e attendere 10 secondi affinchè faccia il proprio effetto germicida. Si possono eliminare fino al 99,9% di germi sul sedile, eliminando anche i classici cattivi odori. Anche entrare a contatto con gli altri elementi del water può essere contagioso. Lo stesso pulsante con il quale premiamo lo sciacquone può essere un ricettacolo di germi e batteri. Il gesto stesso di alzare e abbassare il sedile nel bagno pubblico può essere un gesto che può contaminarci.

I rimedi per affrontare queste paure

Per chi soffre di questo tipo di ansie esistono alcuni rimedi che possono tranquillizzarvi. Puliamo sempre il sedile prima di utilizzarlo con uno spray disinfettante. E soprattutto prima di uscire dal bagno laviamoci le mani accuratamente e dopo averle lavate non tocchiamo altro all’interno della toilette. L’ansia legata ai bagni pubblici è molto più diffusa di quanto si possa immaginare. Secondo il settimanale Focus, sono ben 4 milioni i cittadini britannici che si rifiutano di utilizzarli e preferiscono urinare o defecare a casa propria.

Cos’è la paruresi

I fobici del bagno comune hanno anche la paura di essere osservato o origliati. Si tratta della cosiddetta “vescica timida”, la paruresi che terrorizza molte persone per le quali, uscire e avere un bisogno impellente di andare in bagno, può diventare un vero e proprio trauma. Attraverso adeguati percorsi psicologici si può affrontare adeguatamente questo disagio che colpisce milioni di persone.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto