I ghiacci artici e il riscaldamento globale
Scioglimento dei ghiacci e innalzamento del livello del mare sono sempre notizie attuali e da numerosi studi emergono scenari sempre più preoccupanti a riguardo, soprattutto per i prossimi decenni. Il riscaldamento globale interessa maggiormente alcune zone del Pianeta e tra queste sembrerebbero esserci proprio quelle dell’estremo nord e dell’estremo sud, terre ghiacciate. Uno studio in particolare, pubblicato sulla rivista Nature, da un gruppo dell’Università americana dell’Arizona, coordinato da Ben Bronselaer, ha evidenziato una curiosità legata ai ghiacci dell’Antartide.
Ecco lo studio effettuato
Secondo questo studio, nonostante sia una diretta conseguenza del riscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacci antartici potrebbe frenare l’inarrestabile rialzo della temperatura atmosferica nel nostro Pianeta. Secondo gli autori della ricerca, gli attuali modelli climatici non danno una corretta idea dello scioglimento dei ghiacci del Polo sud a livello globale ma informano soltanto sull’innalzamento del livello dei mari, fenomeno che sembra inarrestabile. “Il riscaldamento dell’atmosfera è molto rapido ma l’innalzamento del livello dei mari lo è ancora di più, tanto che entro il 2.100 potrebbe essere superiore di circa 25 centimetri rispetto alle stime attuali”, ha detto Bronselaer (Fonte: Ansa).
Modello climatico utilizzato
I ricercatori hanno modificato uno dei modelli climatici più usati in questo tipo di ricerche, introducendo la variabile legata allo scioglimento dei ghiacci antartici. Il risultato è stato un parziale rallentamento del riscaldamento globale che vedrebbe un aumento dei mari dalle conseguenze disastrose ma un processo di scioglimento dei ghiacciai più rallentato rispetto a quanto si ipotizzava prima. Lo studio inoltre, indica che l’acqua che liberano i ghiacciai quando tendono a sciogliersi, agirebbe come una sorta di “coperchio” sui mari antartici, frenando la liberazione del calore verso l’atmosfera (Fonte: Le Science).
Riscaldamento globale in aumento
Uno studio che sicuramente sembra essere in controtendenza rispetto a tanti altri. Ciò non toglie che le conseguene del riscaldamento globale tenderanno a manifestarsi sempre più nel corso dei prossimi anni ma l’unico dato confortante da questi studi è un processo di scioglimento rallentato.
Molti gli studi che verranno eseguiti
In conclusione, lo scioglimento dei ghiacci del Polo sud sarebbe inoltre legato a importanti cambiamenti negli oceani, con un rialzo importante del livello dei mari. Nuovi studi sullo stato di salute dei ghiacci antartici verranno presto svolti nel corso dei prossimi mesi, per capire in maniera sempre più dettagliata lo stretto legame tra riscaldamento globale e scioglimento dei ghiacciai.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.