Aosta, ragno violino morde paziente in ospedale: come riconoscerlo, sintomi e rimedi

Aosta, ragno violino morde paziente in ospedale, pericolosità, sintomi e rimedi. Ecco cosa fare in caso di morso

ragno, foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Aosta, ragno violino morde paziente in ospedale: come riconoscerlo, sintomi e rimedi

Un ragno violino ha morso un paziente all'interno dell'opedale Parini di Aosta. Il Consiglio regionale ha sollevato un'interrogazione della Lega Valle d'Aosta. Lo scopo è stato quello di richiedere informazioni sulla presenza di aracnidi nel presidio ospedaliero. Rimane un dubbio su come sia stato individuato che l'aracnide fosse un ragno violino. L'assesore alla sanità Mauro Baccega ha aggiunto: «Il reparto dove è avvenuto il fatto è sottoposto a interventi regolari ordinari e straordinari di pulizia, anche se non può essere escluso che un insetto possa entrare in un luogo che è comunque aperto al pubblico», come riporta Ilgazzettino.it

Ragno violino, come riconoscerlo?

Il Centro Antiveleni dell'Ospedale Niguarda di Milano – come riportato da “Tg24.sky.it" – ha sottolineato come il ragno violino sia un ragno di modeste dimensioni e dall'aspetto all'apparenza insignificante. In realtà, però, risulta essere estremamente pericoloso. Si tratta di un animale notturno che di giorno resta rintanato nelle fessure e negli anfratti. Normalmente è abbastanza schivo, ma quando si sente minacciato risponde attaccando l'uomo. Riconoscerlo non è difficile: si chiama “violino" in quanto ha una caratteristica macchia sul manto del corpo che ricorda il famoso strumento musicale. Il ragno violino ha delle zampe lunghe e più chiare rispetto al corpo, inoltre ha sei occhi, con una peluria piuttosto fine e corta.

Ragno violino, sintomi e rimedi

E' sempre meglio utilizzare una scopa o una paletta per rimuoverli dalle abitazioni.  Si consiglia di indossare qualcosa di protettivo quando si è in ambienti nei quali ci potrebbe essere l'incontro con questo aracnide. Bisogna fare attenzione quando si rimuovono ragnatele o tane di ragni e non bisogna mai prendere il ragno violino a mani nude. In caso di morso di ragno violino bisogna lavare la ferita con acqua e sapone, non applicare disinfettanti aggressivi, comprimere l'area morsa e, se sono coinvolti arti, mantenerli sollevati, prestare attenzione alla comparsa di qualunque altro sintomo. Tra i sintomi più comuni ci sono irritazione, gonfiore, arrossamento, prurito, brividi, nausea e vomito, ecc.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ragno violino, dove si trova?

Il Centro Antiveleni dell'Ospedale Niguarda di Milano ha spiegato – come si legge su “Tg24.sky.it" – che il ragno violino è una specie di origine mediterranea, ma ormai è diffusa in tutto il mondo. In Italia è presente principalmente nell'area mediterranea, dove si può trovare in ambienti poco frequentati, aridi, sotto le pietre o le fessure delle rocce. In alcuni casi si può rinvenire anche nelle abitazioni o nei fabbricati. Nel corso dell'estate, inoltre, è possibile trovare il ragno violino anche nei giardini. Il Niguarda, inoltre, sottolinea come – per quanto riguarda le abitazioni – tale tipologia di ragno si può trovare dietro a mobili, battiscopa, sotto alle scatole di cartone oppure all'interno di guanti o calzature, in particolar modo tra la biancheria. Quando si parla dei suoi habitat naturali legati alle abitazioni, non si può fare a meno di citare i solai, gli scantinati o i bagni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.