App Fake you, ecco di cosa si tratta e come funziona

Per poter far funzionare l'applicazione Fake You basteranno dei passaggi rapidi ed estremamente semplici: ecco a cosa servirà quest'app divertente

FakeYou
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Che cos'è l'App Fake You e come funzionerà

Vi sono molte applicazioni che consentono di modificare la propria voce oppure di inserire determinate frasi, per poi farle pronunciare con la voce simile a quella di un personaggio famoso ed esistente. Nonostante esista da molto tempo, sono nel corso degli scorsi giorni un'applicazione nominata App Fake You sta girando in svariati social. Quest'ultima viene utilizzata al fine di ricreare determinate frasi con le voci di Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Gerry Scotti. Sono audio già diventati virali e che molti inesperti potrebbero non riconoscere, rischiando quindi di credere a delle fake news spesso assurde. Le frasi dichiarate negli audio risultano infatti, a seconda della loro entità, pericolose e molte persone sono già cadute nel tranello.

Come funziona l’app Fake You

Il portale in questione non consiste affatto in una novità in quanto già presente dal 2002 ma nei giorni scorsi è stata utilizzata da tantissime persone, una volta che alcuni video su TikTok aventi la voce di Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi sono andati virali. I social sono particolarmente noti per far ritornare popolari delle applicazioni, canzoni e ulteriori portali già presenti nel web da tempo per renderli nuovamente virali: il classico esempio si è avuto solo mesi fa con la canzone di Gianni Celeste, dalla quale si è ripreso il tormentone del Povero Gabbiano.

Come farla funzionare

Per poter far funzionare l'applicazione Fake You bastano dei passaggi rapidi ed estremamente semplici. Innanzitutto si deve selezionare una tra le voci disponibili nel campionario, per poi digitare una frase nell'apposita zona a propria scelta. Una volta terminata si avrà il risultato desiderato. Ci sono tanti personaggi famosi e nel campionario italiano sono presenti poche persone, tra le quali Gerry Scotti, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Perchè bisogna prestare molta attenzione

Seppur questa applicazione possa sembrare e sia abbastanza divertente, può anche essere utilizzata scorrettamente con lo scopo di creare delle fake news. Il funzionamento rapido e semplice di questo portale consente infatti di creare in pochi minuti degli audio falsi e pericolosi, che alcuni inesperti potrebbero non riconoscere e scambiarli come notizie vere. Si consiglia quindi di prestare la massima attenzione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.