App pericolose eliminate da Google ed App Store: ecco quali sono e perché

Un virus SDK si annidava dietro a undici applicazioni eliminate da Google Play ed App Store: ecco qual è e cosa è successo

Foto Nextpit.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Undici applicazioni sono state eliminate da Google ed App Store perché contenevano virus pericolosi: ecco quali sono

Ogni giorno centinaia di virus, malware e spyware si annidano dietro le più svariate applicazioni per smartphone (e non solo), “pronti" ad attaccare i dispositivi e mettere in pericolo i loro proprietari; l'obiettivo degli hacker, ovvero coloro che progettano i virus, è ottenere dati sensibili degli utenti e nei casi più gravi rubare denaro da conti correnti, carte di credito/debito ecc. Ovviamente le autorità competenti sono sempre vigili sul rintracciare le applicazioni, tant'è vero che nelle ultime ore ben undici applicazioni sono state eliminate da Google Play Store ed App Store. Ecco quali sono e perché, come riportate da Wall Street Journal.

Le applicazioni eliminate

Ecco la lista di applicazioni eliminate dagli store per la presenza di malware pericolosi: Speed Camera Radar, Al-Moazin Lite (Prayer Times), Wi-Fi Mouse (remote control PC), QR & Barcode Scanner (developed by AppSource Hub), Qibla Compass – Ramadan 2022, Simple weather & clock widget (developed by Difer), Handcent Next SMS-Text with MMS, Smart Kit 360, Al Quran MP3 – 50 Reciters & Translation Audio, Full Quran MP3 – 50+ Languages & Translation Audio e Audiosdroid Audio Studio DAW. Esse erano presenti in almeno 60 milioni di smartphone in tutto il mondo, prima di esser fatte sparire dalla circolazione.

Il virus incriminato

Il virus contenuto in queste app, chiamato SDK, era in grado di raccogliere la posizione precisa di un utente, l’e-mail, numeri di telefono e altro ancora e sarebbe stato realizzato da Measurement Systems, una società statunitense si occupa di cyber intelligence e altro per le agenzie di sicurezza nazionale. La stessa azienda però ha dichiarato di non essere a conoscenza dei fatti, respingendo le accuse sulla responsabilità della creazione del virus.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.