Vanarama ha reso note le foto dei primi modelli Apple Car: tutti i dettagli sulla prima automobile del colosso di Cupertino
Qualche giorno fa vi abbiamo dato conto del nuovo ambizioso progetto di Apple, ovvero creare la prima automobile di sempre firmata dal colosso di Cupertino. Oggi, a distanza di un po’ di tempo, sono state rese note le foto del primo prototipo di Apple Car. Si tratta ovviamente di un progetto ancora in lavorazione e il cui risultato finale, con ogni probabilità, sarà molto diverso rispetto a ciò che appare negli scatti che troverete in basso; tuttavia la società Vanorama ha mostrato come sarà il primo veicolo targato Apple.
Le caratteristiche di Apple Car
All’apparenza l’esterno è molto simile alle automobili degli anni ’60-’70, un design che sicuramente farà scattare qualcosa nelle menti di chi possedeva o ha visto almeno una volta le macchine di un tempo. L’interno però è tutta un’altra storia: guida autonoma senza pedali né volante, display digitale che va dal lato conducente al lato passeggero, sedili roteabili di 360°, abitacolo che sembra una sorta di “lounge”, tecnologia all’avanguardia e molto altro tutto ancora da scoprire. ECCO LE FOTO. Il concept di Apple Car, o come vorrebbero gli esperti di marketing iCar, si ispira al pick-up a 4 porte a propulsione elettrica di Tesla, presentato a novembre del 2019 e attualmente oggetto di modifiche strutturali per l’adeguamento alle norme di omologazione dei vari Paesi in cui sarà venduto. Vanarama si è basata su due brevetti depositati da Apple nel recente passato per la carrozzeria. Il primo, conosciuto come US10309132B1, descrive una struttura del veicolo senza montanti. La costruzione è legata direttamente ad un secondo brevetto, l’US10384519B1, che prevede portiere personalizzabili nell’orientamento, così come i sedili, da ruotare a 360 gradi.
Altri dettagli sulla Apple Car
L’abitacolo, il cui sviluppo poggia su almeno tre diversi brevetti, riprende forme e concetti vicini alle Model di Tesla, con un computer centrale esteso in verticale che, a differenza dei veicoli di Elon Musk, prosegue lungo il frontale, senza soluzione di continuità, tutto con interfaccia touch. Aldilà di design ed estetica, inclusa la costruzione anteriore con i loghi della Mela, quello creato da Vanarama è il concept di Apple Car più completo e dettagliato visto ad oggi. A fine 2020 l’analista esperto di Apple Ming Chi Kuo ha previsto l’arrivo dell’automobile non prima del 2025.
CONTINUA A LEGGERE
Tre ingegneri hanno lasciato il progetto
A creare qualche intoppo nella realizzazione delle Apple Car, come riportato da SmartWorld,it, è però il forfait di tre ingegneri: Eric Rogers (head engineer per il sistema radar dell’auto), Alex Clarabut (che si occupava delle batterie) e Stephen Spiteri hanno infatti lasciato l’azienda, costringendola dunque a cercare nuove risorse per prendere i loro posti.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.