L’analista Ming-Chi Kuo ha rivelato alcune indiscrezioni preziose sugli Homepod di Apple
Ming-Chi Kuo, analista di TF Securities, famosissimo per i numerosi leak appartenenti al mondo Apple, ha dichiarato la sua certezza in merito all’uscita del nuovo Apple HomePod. La data di uscita potrebbe aggirarsi tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Kuo non ha rilasciato dichiarazioni molto approfondite, ma si è limitato a descrivere un restyling del modello precedente presentato nel 2017, ma ritirato dal commercio nel 2021, tra l’altro senza mai raggiungere il mercato italiano.
La forza della concorrenza
L’HomePod non ha inciso sul mercato perchè giudicato poco competitivo rispetto ad altri dispositivi di altri competitors già affermati. In quel periodo uscirono Amazon Echo e Google Home, riscuotendo un successo enorme tra i consumatori. Il dispositivo Apple possedeva delle straordinarie qualità nel comparto audio, ma peccava nel prezzo. Infatti, a differenza di Amazon e Google che si piazzavano in una fascia prezzo media, Apple venne giudicato troppo costoso dai potenziali acquirenti, scoraggiandone l’acquisto. Per ovviare al problema lanciò sul mercato un HomePod Mini, con un leggero ridimensionamento e un prezzo economicamente più accessibile.
Le altre indiscrezioni di Ming-Chi Kuo
Secondo Ming-Chi Kuo, il comparto smart di Apple – ovvero Siri – non ha convinto i consumatori per il semplice fatto di non aver applicato un radicale cambiamento rispetto al modello precedente. Dovendo far fronte a due competitors importanti e avendo di contro l’ostacolo prezzo, Apple avrebbe dovuto fare qualcosa di più. Questa scarsa intraprendenza, per l’analista di TF Securities, è stata sinonimo di insuccesso. L’unico aggiornamento che merita di esser sottolineato per quel che concerne lo smart speaker è quello inerente alle diverse colorazioni di Apple Homepod Mini, apportate a fine novembre scorso e arrivate anche in Italia. Non un nuovo modello ma solo un upgrade estetico. Ad un prezzo più contenuto e con 5 palette differenti – giallo, arancio, blu, grigio e nero – Apple ebbe un discreto successo. CONTINUA A LEGGERE…
Gli interrogativi sull’attendibilità delle fonti
È molto difficile comprendere dove Ming-Chi Kuo prenda queste informazioni, specie quando la linea tra notizie verificate o semplici leak diventa sempre più sottile. Quello che è certo, però, è che negli ultimi anni le sue affermazioni sono state sempre veritiere e ben motivate, anche con argomentazioni dettagliate. L’unica cosa che resta da fare è attendere l’ufficialità di Apple in merito agli smart speaker e avere qualche indicazione in più riguardo alla direzione che vuol prendere.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.