Apple iPhone 16, le ultime indiscrezioni sulle capacità video e sulla registrazione video 8K

La prima notizia proveniente da fonti vicine a 9to5Mac, è che il prossimo iPhone 16 Pro dovrebbe catturare video 4K fino a 120 fps

iPhone 16 Pro, le caratteristiche tecniche e le novità
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le indiscrezioni last minute hanno svelato alcuni particolari interessanti che riguardano la capacità di catturare video 4K fino a 120 fps

Con il lancio dell'iPhone 16 di Apple a pochi giorni di distanza, le fughe di notizie e di indiscrezioni last minute non fanno altro che rovinare l'attesa da parte degli appassionati di melafonici. L'ultimo spoiler è giunto da un nuovo report che descrive in dettaglio alcune delle caratteristiche della fotocamera del nuovo modello di punta e un aggiornamento sul nuovissimo pulsante di acquisizione sensibile al tocco di Apple, che è destinato a rivoluzionare il modo in cui le persone scatterranno le loro istantanee con i nuovi iPhone.

iPhone 16 Pro: i progressi nelle capacità video

La prima notizia proveniente da fonti vicine a 9to5Mac, è che il prossimo iPhone 16 Pro dovrebbe catturare video 4K fino a 120 fps. Si tratta sostanzialmente del doppio della velocità di acquisizione dell'attuale gamma iPhone 15 Pro, che è limitata a 60 fps. Raddoppiare la frequenza dei fotogrammi consente effetti slow-motion fino a 4x quando si cattura alla massima risoluzione della fotocamera. Per garantire che l'iPhone 16 Pro sia all'altezza del suo soprannome “Pro", Apple abiliterà la registrazione video 4K ProRes su un archivio esterno a 120 fps.

La registrazione video 8K, cosa si potrà fare

L'utente dovrà assicurarsi che la memoria esterna a sua disposizione sia abbastanza veloce da tenere il passo, poiché le specifiche minime probabilmente aumenteranno rispetto ai limiti attuali.Secondo il report in questione, Apple ha sperimentato anche la registrazione di video 8K su iPhone 16 Pro. L'aggiunta della registrazione video 8K consentirebbe ad Apple di raggiungere il Galaxy S24 Ultra di Samsung, che supporta già la funzionalità. Tuttavia, il rapporto sospetta che Apple potrebbe trattenere la registrazione 8K per la gamma iPhone 17 Pro, poiché il modello dell'anno prossimo sarà probabilmente dotato di un obiettivo zoom ad alta risoluzione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le novità sul pulsante di acquisizione

Altre indiscrezioni che stanno emergendo in queste ore riguardano specificamente il nuovo pulsante di acquisizione sensibile al tocco dell'iPhone, che il rapporto afferma essere in grado di “riprodurre azioni diverse a seconda di come lo si preme o lo si fa scorrere". Premendo il pulsante una volta verrà avviata l'app della fotocamera integrata o un'alternativa selezionata dall'utente. Una leggera pressione del pulsante consentirà alla fotocamera di mettere a fuoco prima che una pressione più forte scatti una foto o inizi a registrare, a seconda della modalità della fotocamera selezionata.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.