Apple TV+, il colosso di Cupertino sfida Netflix: uscita in Italia, catalogo e prezzo
iPhone, Apple Watch, iPad ma non solo: nella giornata di martedì 10 settembre 2019, nel corso del Keynote, la società di Cupertino ha infatti presentato tanti nuovi dispositivi ma anche un’assoluta novità. Si tratta di Apple TV+, il servizio di streaming per sfidare Netflix.
Apple TV+ disponibile in Italia da novembre: il prezzo
Apple TV+ sarà disponibile, come si legge su Ilsole24ore.com, dall’1 novembre 2019 in 100 paesi, Italia inclusa: 4,99 euro il prezzo mensile, ci sarà la modalità “in famiglia” tramite la quale sei familiari potranno condividere lo stesso abbonamento. Una nuova serie al mese e una settimana di prova gratuita per testare il servizio.
Apple sfida Netflix, che intanto cala in borsa
Il pensiero va subito a Netflix. quest’ultimo servizio ha perso oltre il 2% in borsa subito dopo il debutto di Apple TV+, mentre la società di Cupertino ha chiuso con un rialzo superiore all’1%. Quali sono le differenze tra le due piattaforme? Innanzitutto il prezzo: il costo di Netflix va dai 7,99 euro al mese con un solo schermo non HD ai 15,99 euro al mese con 4 schermi.
Apple TV+, i titoli in catalogo
Il prezzo ma non solo: a fare la differenza saranno soprattutto i contenuti. Quali? Alcuni titoli sono già stati annunciati, come si legge su Macitynet.it, nei mesi scorsi attraverso teaser e trailer. Questo il catalogo, pubblicato subito dopo il keynote, che crescerà col trascorrere dei mesi: See, The Morning Show, Dickinson, For All Mankind, Helpsters, Snoopy nello spazio, Ghostwriter, La madre degli elefanti, Oprah, Servant, Truth Be Told, Little America, The Banker e Hala. Le produzioni originali Apple TV+ saranno sottotitolate e/o doppiate in quasi 40 lingue, inclusi i sottotitoli.
Apple TV+, 6 miliardi di budget per il 2019
Apple fa sul serio e si prepara ad investire, per il 2019, ben 6 miliardi di dollari nella produzione di titoli in streaming on demand: una cifra comunque inferiore a quella di Netflix, che ha un budget di 15 miliardi di euro. Le seire e i film si vedranno con l’app Apple TV sui device Apple ma non solo: anche alcuni dispositivi di altri produttori (Samsung e LG) avranno l’app. Ricordiamo che il servizio sarà gratuito per un anno per chi compra un iPhone, iPad o Mac. Queste le parole di Zack Van Amburg, responsabile Apple di Worldwide video: “Con Apple TV+ stiamo presentando al mondo stori eoriginali ideate dalle menti più brillanti e creative. Siamo sicuri che grazie a questo servizio gli spettatori scoprirano nuovi film e spettacoli preferiti. Ogni contenuto racconta una storia interessante oppure trasmettere una prospettiva fuori dal comune e un messaggio costruttivo. L’obiettivo è quello di intrattenere, avvicinare le persone e offrire spunti culturali”.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.