Arriva l’ok della Commissione Europea, via libera alla navigazione internet dagli smartphone sugli aerei: ecco chi potrà farlo
Rivoluzione in arrivo a bordo degli aerei: sui mezzi di trasporto più sicuri al mondo sta per esser dato l’ok alla navigazione Internet. Ciò che prima era considerato come un disturbo pericoloso per il viaggio, dunque, sta per essere autorizzato per la gioia dei passeggeri (soprattutto quelli che devono affrontare tratte molto lunghe). A stabilirlo, come riportato da TgCom24, è stata la Commissione Europea che ha aggiornato la decisione di esecuzione sullo spettro per le comunicazioni mobili a bordo degli aeromobili. Attenzione però, non tutti gli smartphone saranno abilitati…
Solo 5G sugli aerei
Gli unici dispositivi che potranno essere accesi (e andare sul web) a bordo degli aerei sono quelli con connessione 5G. Il servizio sarà erogato nella cabina degli aeromobili attrezzati con appositi apparati di rete per connettere gli utenti e instradare chiamate, sms e dati tramite una rete satellitare; dunque per usare lo smartphone sull’aereo, a centinaia di metri di altezza, bisognerà recarsi in una sezione apposita del velivolo.
Le dichiarazioni di Thierry Breton
“Il 5G consentirà servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee – ha annunciato attraverso un comunicato il commissario per il Mercato interno Thierry Breton -. Il cielo non è più un limite quando si tratta di possibilità offerte dalla connettività superveloce e ad alta capacità“. La Commissione Europea, inoltre, ha modificato una decisione di esecuzione sulle bande di frequenza a 5 GHz, che renderà disponibili le bande per il Wi-Fi nel trasporto su strada, ad esempio in automobili e autobus
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.