Arrivano i contatori intelligenti di nuova generazione che rappresenta la svolta per tutti: ecco il motivo
Grazie a questi dispositivi digitali e intelligenti, i consumatori potranno avere bollette basate su consumi reali e maggiore stabilità alla rete
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco a cosa serviranno i contatori intelligenti e quali benefici apporteranno ai consumatori
Avere in casa un contatore intelligente può fare davvero la differenza. Ormai da diversi anni, nel nostro paese, si sente parlare di nuovi dispositivi in grado di apportare benefici in termini di efficientamento dei consumi. I primi contatori intelligenti, nelle case degli italiani, spuntarono nel 2007 quando l’uso dei contatori intelligenti di prima generazione arrivò ad essere obbligatorio.
Adesso si prevede il passaggio alla seconda generazione dei contatori intelligenti che dovrà essere completata entro il 2024 anche se secondo le recenti stime potrebbe slittare questo termine fino al 2031.
I contatori sono stati introdotti col ddl concorrenza
L'approvazione del dl concorrenza ha previsto proprio l'introduzione di questa nuova generazione di contatori con l'aggravio di obblighi per le imprese distributrici. I dati rilevati poi potranno essere messi a disposizione, su richiesta dei clienti, a soggetti terzi per un confronto dei prezzi. Questi contatori non saranno validi solo per la luce ma anche per gas e acqua. Si tratta di strumenti creati ad hoc per incentivare l’efficienza energetica.
Come funzionano
Si chiameranno contatori intelligenti o smart meter e sapranno monitorare a dovere in maniera intelligente i dati di consumo per facilitare l'ottimizzazione dell’uso di energia, gas e acqua. Questi contatori hanno la capacità di immagazzinare e memorizzare il quantitativo di energia consumato e le quantità consumate in momenti del giorno per ogni giorno della settimana. Successivamente questi dati vanno inviati a frequenze radio o PLC, tecnologia che consente l’invio di informazioni tramite la rete elettrica. In questo modo i dati verranno acquisiti dalla società di distribuzione che entro 24 ore li comunicherà alla società di vendita. CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
I vantaggi legati all'uso dei contatori intelligenti
Grazie a questi dispositivi digitali e intelligenti, i consumatori potranno avere bollette basate su consumi reali, e quindi non basati su stime approssimative e maggiore stabilità della rete. Infatti la rilevazione costante dei consumi consentirà al gestore di poter gestire più agevolmente i picchi dando così maggiore stabilità. I contatori intelligenti assicureranno inoltre una maggiore velocità di intervento in caso di guasti. Infatti non sarà più necesario contattare telefonicamente il gestore che dovrà inviare un tecnico. Tutto verrà gestito da remoto.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.