Arrivano le vespe orientalis in Italia: tantissime segnalazioni
Le vespe orientali sono arrivate anche in Italia. Ci sono state delle segnalazioni. Una donna rientrata dalle vacanze ha trovato queste vespe strane sul balcone e ha chiamato una ditta specializzata per la disinfestazione. Andrea Lunerti, etologo e zoofilo naturalista, spiega che si è trattato della vespa Orientalis, che a Roma non veniva segnalata dagli anni Cinquanta, come riporta Repubblica.it.
La vespa orientalis
Non solo cinghiali e topi quindi, adesso a Roma c’è un’altra specie attirata dai rifiuti. L’esperto era stato coinvolto a maggio dalla cattura di una tartaruga azzannatrice nel cortile di un condominio ed è stato chiamato da una donna a Monteverde. Lunerti ha fatto sapere che l’impianto dell’allarme non era stato chiuso bene da chi ha effettuato il lavoro e così le vespe sono entrate dentro. Rispetto alle vespe comuni hanno una capacità di pungere superiore, se molestate, e sono più a rischio anziani e bambini, ma anche le coltivazioni.
Da cosa sono state attirate le vespe?
L’esperto ha precisato che si tratta di una specie segnalata a Roma negli anni ’50, ma mai censita prima di adesso. Lunerti ha preso tre operaie e una regina proprio per la certificazione. Questa vespa è solita nutrirsi di rifiuti organici e in putrefazione come un avanzo di carne. Come cinghiali o topi anche la Orientalis può essere attirata dall’immondizia.
CONTINUA A LEGGERE
Il problema dell’immondizia
Roma è ancora alle prese con il problema dell’immondizia e ci sono ancora cassonetti pieni e cumuli di rifiuti a terra a Centocelle, Cinecittà e Quadraro, ma anche a Boccea, La Rustica, Casilina, Torbellamonaca. Nei municipi IV, V e VI le situazioni più critiche, come riporta Repubblica.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.