Asfalto magico, così le auto elettriche potranno sfruttare la ricarica a induzione
Un progetto italiano è al lavoro sul cosiddetto asfalto magico: le auto elettriche si caricheranno in viaggio grazie alla ricarica a induzione. Tanti i benefici
Guarda la versione integrale sul sito >
Migliorano le tecnologie per le auto eletrico: ecco l'asfalto magico
Il futuro delle auto sarà elettrico? Pare proprio di sì: continuare ad alimentare le auto con benzina e gasolio è insostenibile sul lungo termine, e intanto la tecnologia elettrica continua a evolversi e progredire. Tra le ultime novità abbiamo il cosiddetto asfalto magico: si tratta di un asfalto dotato di tecnologia di ricarica ad induzione per auto elettriche chiamato Dynamic Wireless Power Transfer (Dpwt).
Le auto elettriche si potranno caricare in viaggio
La tecnologia è stata presentata, come riporta Repubblica.it, di recente a Chiari (bBs), dal presidente di A35 Brebemi Francesco Bettoni e dai partner aderenti al programma. Il sistema è stato prima testato sul circuito sperimentale “Arena del Futuro" lungo l'autostrada A35 Brebemi, ed è ora pronto ai progetti di sviluppo concreti all'interno di infrastrutture strategiche nazionali e internazionali. Questa tecnologia consente ai veicoli elettrici di ricaricarsi viaggiando su corsie dedicate.
Come funziona la ricarica a induzione
La ricarica avverrà grazie ad un sistema di spire posizionate sotto l'asfalto che trasferiscono direttamente l'energia necessaria alle auto. La tecnologia può essere adattata a tutti i veicoli dotati di un determinato ricevitore in grado di trasferire l'energia proveniente dall'asfalto direttamente al motore elettrico, estendendo così l'autonomia della batteria. Il progetto pilota italiano è quello allo stadio più avanzato di sperimentazione e vanta numerose collaborazioni eccellenti.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tanti i benefici
I test effettuati sono già numerosi e tutt'ora in corso: per ora arrivano conferme sui vantaggi concreti ottenibili con la Dwpt. Grazie a questa tecnologia si ottiene inoltre una maggior efficienza energetica del veicoli, una riduzione del volume delle batterie e un aumento della vita media della batteria. Il sistema contribuirà anche a migliorare la qualità del viaggio dell'utente, con una riduzione dei tempi di sosta per ricarica.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Auto elettriche in crisi, è boom dei prezzi delle batterie: cosa sta accadendo
30 Luglio 2022 | ore 16:22
Calamità naturali, in futuro le auto elettriche diventeranno un rifugio autonomo
14 Maggio 2019 | ore 14:49