ZenBook Pro Duo, il primo portatile con doppio display
Grosse novità in arrivo dal mondo dei computer. Asus, stando a quanto si legge su Zeusnews, ha infatti presentato il primo portatile con doppio display. Si tratta dello ZenBook Pro Duo, annunciato al Computex 2019, un dispositivo con tastiera fisica e dotato di due schermi 4K.
ZenBook Pro Duo, le caratteristiche dei due display
Lo ZenBook Pro Due di casa Asus dispone di un primo display Oled 16:9 da 15,6 pollici che funziona da primo display, poi uno schermo secondario IPS, battezzato ScreenPad Plus, con proporzioni 32:9. Questo secondo display è posizionato al di sopra della tastiera e può essere paragonato alla Touch Bar dei MacBook Pro ma molto più grande.
ScreenPad Plus, cosa sarà possibile fare?
Lo ScreenPad, a differenza della TouchBar, non toglie tasti al portatile: questo display, infatti, può risultare molto utile durante l’uso. Come suggerisce la stessa Asus, può essere usato per estendere o duplicare il desktop oppure, ad esempio, per posizionare le app non in uso, rendendo così meno pieno lo schermo principale.
ZenBook Pro Duo, le caratteristiche tecniche
Quali sono le altre caratteristiche dello ZenBook Pro Duo? Processore Intel Core i9, scheda grafica Nvidia RTX 2060, quattro microfoni pensati per gli assistenti vocali, una porta Thunderbolt 3, due porte USB A, un jack per le cuffie e una porta HDM. Il peso? Circa 2,5 kg. Per ora, purtroppo, non è stata svelata la data di uscita né il prezzo. Il portatile, però, ci sarà anche con una versione con display da 14 pollici (e risoluzione Full D) chiamata ZenBook Duo.
Le altre novità presentate al Computex 2019
Sono diverse le novità presentate al Computex 2019. Tra le più interessanti c’è sicuramente quella di Lenovo, che ha annunciato il primo computer con connettività 5G. Lenovo è senza dubbio tra le società più all’avanguardia per quanto riguarda il mondo dei computer: a conferma di ciò di recente ha annunciato anche il primo PC pieghevole al mondo. Quello dei computer è un mercato in forte calo, ma ancora vivo: riuscirà qualche società a riportarlo agli antichi fasti?
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.