Attenzione a chi usa il browser Google Chrome su pc e smartphone, grave pericolo per chi ha questa versione del programma: tutti i dettagli
Google Chrome è uno dei browser più utilizzati al mondo (se non proprio il numero 1) per navigare Internet; si tratta del software sviluppato dal colosso americano che, ormai da anni, domina il web insieme al grande rivale Safari (creato da Apple). Come ogni applicazione però anche Chrome è soggetto a possibili attacchi hacker e quello che sta accadendo in queste ore è particolarmente serio: come riportato da LiberoTecnologia.it, è stato riscontrato un grave problema il quale potrebbe compromettere il funzionamento di smartphone e computer. Ecco di cosa si tratta.
Il bug di Google Chrome
Il bug di sicurezza che affligge Chrome è stato catalogato il 24 novembre con il codice CVE-2022-4135, considerata una vulnerabilità ad alto rischio; attraverso questa falla nel sistema, infatti, gli hacker possono aggirare alcune importanti protezioni digitali e agire sulle schede video dei dispositivi, aprendo delle pagine web ben precise attraverso cui poter ricavare dati sensibili degli utenti o altre informazioni importanti. Google ha già rilasciato un aggiornamento da effettuare per risolvere il problema il prima possibile.
I dispositivi coinvolti e cosa fare
Le versioni di Chrome coinvolte da questo problema sono quelle con un numero precedente a Chrome per Windows: 107.0.5304.121/.122, Chrome per Mac: 107.0.5304.121, Chrome per Linux: 107.0.5304.121 e Chrome per Android: 107.0.5304.141. Chi possiede una versione pc del software con questo stesso numero o superiore non corre alcun pericolo, chi invece ne ha una con numerazione inferiore deve aprire l’app di Chrome e tra le voci presenti andare su Guida > Informazioni su Google Chrome > Aggiorna Google Chrome (per Macbook occorre aprire l’app e selezionare le voci in alto Chrome > Informazioni su Google Chrome > Aggiorna Google Chrome). Per quanto riguarda gli smartphone, infine, basterà andare sul Play Store, cercare Google Chrome e aggiornare l’app all’ultima versione.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.