Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Attenzione a questa pianta: può rendere ciechi e provocare ustioni. Ecco dove si trova in Italia

Appartiene alla famiglia delle Apiacee e può provocare seri problemi di salute: ecco qual è la pianta che allerta gli esperti

Attenzione a questa pianta: può rendere ciechi e provocare ustioni. Ecco dove si trova in Italia
Foto Wikimedia Commons

Una pianta rischia di creare seri problemi di salute a chi la tocca, ecco qual è e dove si trova

É allarme in Italia per la presenza di una pianta che, se toccata, può provocare seri problemi di salute: si tratta della Panace di Mantegazza, un vegetale potenzialmente velenoso e pericoloso soprattutto per i bambini e i cani che potrebbero entrare accidentalmente in contatto con essa. La Panace Gigante, altro nome con il quale è nota questa pianta e che appartiene alla famiglia delle Apiacee, è presente in Italia in particolare nelle regioni Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e in miusra minore in Trentino e Veneto.

Cosa può succedere toccando la Panace Giggnate

I danni che questa pianta può causare sono vesciche, eruzioni cutanee e ustioni che possono richiedere fino a sette anni per raggiungere una completa guarigione. La sua linfa contiene sostanze chimiche tossiche che reagiscono con la luce, a contatto con la pelle umana, causando la formazione di vesciche. In pratica impedisce alla pelle di proteggersi dai raggi solari, e le conseguenze sono delle bruttissime scottature che lasciano evidenti cicatrici. Se la sua linfa entra in contatto con gli occhi, può causare cecità momentanea o permanente.

Cosa fare se la si tocca

Se per qualsiasi ragione si entrasse in contatto con questa pianta, la prima cosa da fare è lavarsi con acqua e sapone e poi recarsi all’ospedale. Gli esperti raccomandano di eradicarla nel caso la si dovesse vedere. Per farlo occorre però proteggere il corpo con abiti adatti, munirsi di guanti e occhiali, e coprirsi anche il viso. É una pianta molto pericolosa ed è fondamentale saperla riconoscere. Si trova soprattutto lungo sentieri e argini, ma cresce anche in luoghi come parchi, cimiteri e terreni incolti.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto