Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Attenzione a queste 14 applicazioni, se installate possono rubare soldi dal conto corrente: ecco quali

Trend Micro lancia l'allarme, dietro quattordici applicazioni per smartphone si nascondono virus che sottraggono soldi dai conti correnti: tutti i dettagli

Attenzione a queste 14 applicazioni, se installate possono rubare soldi dal conto corrente: ecco quali
Foto Pixabay.com

Migliaia di persone sono a rischio furto dati bancari a causa di un terribile virus: ecco in quali app si nasconde e cosa fare

Lo smartphone è ormai diventato l’oggetto che utilizziamo di più durante la giornata, tra il lavoro e il tempo libero passando per tanti altri aspetti della vita quotidiana che necessitano dell’uso dei telefoni di ultima generazione. Sono milioni le applicazioni disponibili in tutto il mondo: social, utilities, sistemi di pagamento, giochi, programmi per foto/video e chi più ne ha più ne metta, esiste praticamente un’app per qualsiasi cosa… e tra queste se ne annidano alcune all’interno delle quali sono presenti dei malware (virus informatici) pronti a creare problemi agli utenti. In quest’articolo, come riportato da Trend Micro, ne sono elencate quattordici da disinstallare subito perché infettate dal virus DawDropper che arriva a rubare soldi dai conti correnti.

Ecco le 14 app da disintallare

Ecco le applicazioni da disinstallare il prima possibile: Call Recorder APK, Rooster VPN, Super Cleaner – hyper & smart, Document Scanner – PDF Creator, Universal Saver Pro, Eagle photo editor, Call recorder pro+, Extra Cleaner, Crypto Utils, FixCleaner, Just In: Video Motion, Lucky Cleaner, Simpli Cleaner, Unicc QR Scanner. Esse sono state tutte rimosse dai vari store digitali ma hanno già totalizzato migliaia di download, dunque tantissime persone sono a rischio furto dati sensibili.

I rischi per gli utenti

Le app in questione, come anticipato, contengono DawDropper che a sua volta è in grado di “iniettare” quattro malware negli smartphone: Octo, Hydra, Ermac e TeaBot. Si tratta di virus specializzati nel furto di credenziali di accesso ad app e siti bancari. Una volta decriptate le credenziali delle “vittime”, infatti, questi malware inviano i dati ai propri server di controllo e gli hacker procedono con la sottrazione dei soldi dal conto. Si consiglia dunque di eliminare dallo smartphone le applicazioni sopraelencate, fare una scansione antivirus del telefono e controllare soldi disponibili e gli ultimi movimenti sui conti bancari. CONTINUA A LEGGERE…

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto