Attenzione a queste app sugli smartphone: possono svuotarvi il conto. Ecco tutti i dettagli
Alcune applicazioni sono in grado di puntare ai dati degli utenti e svuotare i conti correnti: è importante fare attenzione
Guarda la versione integrale sul sito >
Smartphone e rischi, è importante fare attenzione
L'uso dello smartphone può nascondere numerosi rischi: a questi dispositivi, infatti, affidiamo i nostri dati, spesso sensibili o riguardanti carte di credito, di debito e bancomat. Ed è proprio ai soldi che puntano i malintenzionati. Conoscere i rischi, quindi, è molto importante per poterli evitare e stare alla larga da ogni possibile truffa. Quali sono, dunque, questi rischi?
I pericoli dei malware
Tra i pericoli maggiori a cui gli utenti devono prestare attenzioni ci sono senza dubbio i malware, soprattutto su Android. Si tratta, come riporta Tecnoandroid.it, di piccoli software dannosi, spesso mascherati da altro, che puntano a colpire gli utenti appropriandosi di password o codici di accesso bancari. Vengono distribuiti tramite quelle che sembrano applicazioni legittime.
Meglio affidarsi solo a fonti certificate
Una volta installare, però, queste applicazioni assumono il controllo dello smartphone per rubare tutti i dati in esso presenti. Il consiglio, per evitare spiacevoli inconvenienti, è quello di scaricare applicazioni da fonti certificate come il Play Store di Google. Di applicazioni create al solo scopo di svuotare i conti correnti ce ne sono tantissime; di seguito ne elenchiamo alcune: art.photo.editor.best.hot, bedtime.reminder.lite.sleep, com.beauty.mirror.lite, om.bkkmaster.android.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Le applicazioni pericolose
Di seguito altre applicazioni create col solo scopo di svuotare i conti correnti di poveri malcapitati: com.calculator.game, com.cute.kittens.puzzlegame.android, com.dangerous.writing.note, com.false.location, com.free.code.scanner.nmd, com.led.color.light.rolling, com.sleepassistantool.android, nmd.andriod.better.calculator.plus, com.frank.video.call.lite.pro.prank.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Hai perso il cellulare? Non disperarti, ecco il sistema della triangolazione per geolocalizzarlo e ritrovarlo
27 Febbraio 2023 | ore 11:54
Whatsapp, ecco come trasferire i dati da Android a iPhone, adesso si può fare
16 Giugno 2022 | ore 12:45
Android, è allerta privacy: scoperte nuove falle che potrebbero rendere vulnerabili le app
02 Giugno 2022 | ore 23:30
Le app Android arrivano su Windows 11: l’annuncio di Microsoft
25 Maggio 2022 | ore 21:05