Attenzione ai 'vermi di fuoco' in spiaggia, sono velenosi: ecco di cosa si tratta

I vermi di fuoco: cosa sono, dove si trovano e cosa causano all'uomo.

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa sono i vermi di fuoco?

Sono arrivati o meglio tornati, come riferisce l'agenzia Adnkronos, i vermi velenosi in spiaggia. I vermi di fuoco sono così chiamati per gli effetti che causano al contatto. Come ricorda il Washington Post sono stati scoperti 250 anni fa dal naturalista prussiano Peter Simone Pallas. Ma dove si trovano questi mostriciattoli velenosi? Intanto, approfondiamo l'argomento.

L'approfondimento sui vermi di fuoco

Questo insetto può raggiungere una lunghezza di oltre 20 cm ed è composto da una serie fino a 150 segmenti, le cui spine possono facilmente perforare i piedi di chi cammina sulla sabbia. Gli insetti rilasciano un veleno che causa un'intensa sensazione di bruciore nella zona colpita, ha affermato Jace Tunnel, scienziato dell'Harte Research Institute for Gulf of Mexico Studies all'università Texas A&M-Corpus Christ. Questi vermi possono sopravvivere da 2 a 9 anni e sono capaci di riprodursi anche per via asessuata. Per eliminarli bisogna affidarsi a pesci e granchi, la cui dieta comprende anche i vermi di fuoco.

Cosa hanno trovato gli scienziati

Gli scienziati hanno trovato esemplari di Amphinome Rostrata sulle spiagge del Texas, negli Stati Uniti, in realtà possono essere presenti più o meno ad ogni latitudine. I vermi di fuoco sono stati individuati anche sulle spiagge neozelandesi della costa di Tutukaka.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.