Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Attenzione alla nuova truffa che svuota il conto corrente: tantissime segnalazioni. Ecco tutti i dettagli

Tutto ciò che c'è da sapere sulla nuova "truffa del Sindaco": in che consiste e come funziona

Attenzione alla nuova truffa che svuota il conto corrente: tantissime segnalazioni. Ecco tutti i dettagli
Foto PixaBay.com

Ecco la nuova truffa che rischia di mettere in difficoltà milioni di italiani lasciandoli senza soldi sui conti correnti

Sono purtroppo tante le truffe che ogni giorno rischiano di ingannare milioni di persone e svuotare i loro conti correnti o portafogli, sia digitali che dal vivo: i malintenzionati sono sempre pronti a ideare sistemi e stratagemmi per raggirare le loro vittime e sottrarre loro denaro, pratica purtroppo sempre più diffusa con l’avanzare del tempo. In quest’ultimo periodo sta prendendo piede la cosiddetta “truffa del Sindaco“, così chiamata perché ha coinvolto indirettamente il Primo Cittadino di Parma Michele Guerra. Ecco di cosa si tratta, come riportato da InvestireOggi.it.

La “truffa del Sindaco”: come funziona

La truffa consiste nel ricevere un sms con scritto “C’è una comunicazione per te dal dottor Michele Guerra. Ascoltala chiamando quiindicando un numero di telefono da chiamare con prefisso 899. Chiamando quel numero però al malcapitato verranno chiesti dati sensibili e legati a conti correnti, oppure verrà sottratto denaro direttamente facendo la telefonata. I più giovani si saranno immediatamente accorti che si trattava di un tentativo di truffa, a differenza però degli anziani e dei meno esperti che potrebbero abboccare al raggiro

L’intervento del Sindaco

In queste ore – ha spiegato con un post social il Sindaco parmense Guerra – ad alcuni di voi, arriva un sms firmato da me che rimanda a un numero di telefono a pagamento. È una piccola truffa. Non fate partire la telefonata!”. Guerra ha aggiunto che finora nessuno sarebbe caduto nella trappola, tuttavia bisogna mantenere alta la guardia per evitare di incappare in vere e proprie frodi.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto