Attenzione alla pericolosa caravella portoghese: bagnante finisce in terapia intensiva in Italia. Ecco cosa è successo e dove

Donna finisce in ospedale dopo esser stata punta dalla caravella portoghese, è in gravi condizioni: ecco cosa è successo e dove

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Bagnante attaccata da un animale acquatico, ora è in terapia intensiva in gravi condizioni:

Brutta disavventura quella delle scorse ore per una bagnante italiana, ferita e finita in terapia intensiva nel giro di pochi minuti: la donna, come riportato da FanPage.it, si trovava in mare a Catania quando improvvisamente è venuta a contatto con un animale acquatico che l'ha ridotta in condizioni critiche. Si tratta della caravella portoghese, un mollusco che sta iniziando a popolare le coste del nostro Paese e (a quanto pare) può risultare molto pericoloso per i bagnanti. Immediato l'intervento dei sanitari che hanno subito trasportato la donna in ospedale.

Cosa è successo

La donna si trovava in acqua e si stava rinfrescando quando, stando alle ricostruzioni, è stata toccata dai tentacoli della caravella portoghese: la “vittima" ha riportato subito evidenti lesioni cutanee sulla schiena, sui glutei e sulle gambe, ma non è finita in quanto (a causa della presenza di altre patologie pregresse) ha manifestato in breve tempo anche cefalea, astenia, vomito, attacchi di panico, difficoltà respiratorie e una notevole aritmia cardiaca. Sono quindi prontamente intervenuti i soccorritori in ambulanza che hanno portato la donna al Policlinico “San Marco" di Catania, dove è ora ricoverata in terapia intensiva con prognosi riservata.

Le caratteristiche della caravella portoghese

Le punture della caravella portoghese possono causare un forte dolore (il che le accomuna alle meduse classiche) fino a creare delle vere e proprie bruciature sulla pelle. In particolari soggetti la puntura della caravella portoghese può causare febbre, alterazioni delle funzioni cardiache, nausea e mal di testa. Più raramente, il veleno può causare danni come lo shock anafilattico. Esiste in ogni caso un metodo per alleviare il dolore da puntura di caravella portoghese, ovvero un classico aceto di vino bianco, da usare puro e non diluito. In alternativa può bastare anche una qualsiasi soluzione con il 5% di acido acetico, oltre che sciacquare le ustioni con l’acqua salata. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dove è stata avvistata in Italia

La caravella portoghese, oltre a Spagna e altre zone del Mediterraneo, è stata avvistata in Italia al largo della Sicilia, della Sardegna e a Reggio Calabria (Villa San Giovanni). In caso di “incontro" con questo animale si consiglia di allontanarsi il prima possibile, non entrandoci in contatto, e di allertare le autorità marittime.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.