Attenzione alla truffa che gira su WhatsApp: "Ciao mamma, ho..."
La truffa che gira su WhatsApp: in cosa consiste il messaggio ricevuto, il tentativo di raggiro e come capire che si tratta di un truffatore.
Attenzione alla truffa che gira su WhatsApp
Continuano le truffe su WhatsApp che ormai sono diventate routine, per cui gli utenti devono stare sempre più attenti a non cadere in certe trappole. Negli ultimi tempi gira una truffa sull'app di messaggistica più usata in Italia, che consiste in un messaggio inviato ai destinatari che fa leva sulla loro preoccupazione. A testimoniarlo una lettrice del giornaledibrescia.it. Vediamo di cosa si tratta, secondo quanto riportato dalla medesima testata online.
Il messaggio truffa
La truffa che sta circolando in tutta Italia da qualche mese è arrivata anche in Valsabbia. Una lettrice di Vestone racconta di aver ricevuto un messaggio su WhatsApp che diceva: “Ciao mamma, ho perso il telefono. Questo è il mio numero nuovo (segue un numero sconosciuto), vuoi salvarlo e mandarmi un messaggio su whatsapp?“. Quando il messaggio è stato ricevuto da una madre apprensiva, la truffa è andata in porto, in quanto l'utente destinatario ha subito eseguito l'ordine. In cosa consiste la truffa? Una volta che la vittima ha risposto al messaggio, il truffatore cerca di ingannarla. Capita spesso che viene richiesto denaro o informazioni personali, come numeri di carta di credito o password. Il truffatore può far credere di aver bisogno di soldi per aggiustare il telefono o per affrontare un'emergenza improvvisa.
Come evitare la truffa
L'unico modo per evitare di cadere nella trappola del truffatore è restare calmi e cercare di capirne di più. La figlia, ma può essere anche il figlio o altre persone care, può essere contattata anche in altro modo, magari è il caso di provare a chiamare prima il numero vecchio per verificare che il telefono sia stato davvero perso. Si deve fare attenzione anche a eventuali errori di ortografia, a espressioni insolite che la persona a noi cara non userebbe, all'utilizzo di emoticon o altro.
In ogni caso, mai fornire dati personali, e quando la truffa viene scoperta, segnalare e bloccare il mittente per evitare ulteriori contatti indesiderati.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
WhatsApp, nuova truffa che riguarda Ferrero e la Festa della Mamma: come funziona
04 Maggio 2022 | ore 13:52
WhatsApp, la nuova truffa del messaggio vocale: ecco come funziona
27 Aprile 2022 | ore 12:38
Buoni spesa 100 euro, attenti alla truffa che gira su WhatsApp: ecco cosa sta accadendo
18 Aprile 2021 | ore 09:33
WhatsApp, ecco la truffa del “codice a sei cifre”: di che si tratta e come evitarla
10 Febbraio 2021 | ore 20:14