Attenzione alle carte di credito e ai conti correnti, ecco in che modo vengono clonati con la truffa skimmer

Tutto ciò che c'è da sapere sulla truffa skimmer: che cos'è, come funziona e in che modo si rischia di avere il conto bancario clonato

(foto: google)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco cos'è la truffa skimmer, perché è così pericolosa e temuta dagli italiani

Sta prendendo sempre più piede la storia della truffa skimmer, il metodo pericolosissimo ideato dai ladri per clonare carte di credito e rubare soldi alle proprie vittime: questo sistema ha già messo in ginocchio più di qualcuno, il quale all'improvviso si è ritrovato con i conti bancari azzerati o nettamente decimati… e ad accorgersene sono state sia persone che hanno consultato la propria app di mobile banking, sia altri soggetti che si sono visti respingere il bancomat al momento del prelievo. Ma in cosa consiste lo skimmer e perché è così temuto dagli italiani?

La truffa skimmer

Lo skimmer è un lettore che, installato su quello originale di cui è già dotato lo sportello bancomat, consente di leggere i dati di una carta e quindi di clonarla; una delle “vittime" di tale truffa, un cittadino romano, ha raccontato di essersi subito preoccupato quando si è visto respingere il bancomat dopo 40 secondi senza aver concluso alcuna operazione. Inizialmente l'uomo ha attribuito il tutto ad un malfunzionamento dello sportello ma a distanza di giorni si è accorto di esser stato derubato attraverso lo skimmer. E nel momento in cui ha sporto denuncia alla Polizia Postale è emerso che non era l'unico ad aver perso soldi a causa di tale sistema.

Come funziona

Trattasi di un apparecchio che viene celato nella fessura in cui si inserisce la carta, lo skimmer consente di carpire il codice pin digitato; in questo modo il bancomat può essere clonato e utilizzato per prelevare da qualsiasi altra parte. Purtroppo non esiste al momento un modo per sapere in anticipo se su uno sportello bancomat è stato applicato (ovviamente in maniera illegale e non dalle stesse banche) uno skimmer…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.